Creare valore con la SOSTENIBILITÀ: Best practice di formazione RSI

Nell’ambito del progetto” Cultura d’Impresa” di Cattolica Assicurazioni, è stato inserito nel Piano di formazione FBA 01/18 – su proposta della nostra Organizzazione – il corso ”Creare valore con la SOSTENIBILITÀ”, che interesserà 110 risorse e si svolgerà in sessioni d’ aula.

Questi gli obiettivi del corso condivisi dalle parti sociali.

La Sostenibilità sociale ed ambientale non è più una scelta, ma un imperativo dettato dalle crescenti aspettative della Società, dalle richieste dei mercati internazionali, e da un’evoluzione delle Normative verso regole sempre più stringenti. Dal controllo della filiera di produzione ai temi della “circular economy”, la sostenibilità sta diventando una prospettiva fondamentale per proteggere l’Impresa dai rischi e permetterle di attrarre risorse.

Essere sostenibile non significa adattarsi alle pressioni esterne, ma integrare la sostenibilità nelle proprie strategie.

L’Impresa sostenibile è quella che stabilisce relazioni proficue e di fiducia con tutti gli Stakeholder aziendali, che coglie le opportunità di innovazione e differenziazione insite nei temi sociali e ambientali, che sa mettere in discussione i modus operandi tradizionali e tradurre la Sostenibilità in piani di miglioramento per il proprio business, contribuendo alla creazione di valore economico nel medio e lungo termine.

Destinatari sono Manager e Rappresentanti Sindacali Aziendali

Contenuti:

• Comprendere il significato e le implicazioni della Sostenibilità negli scenari nazionali e internazionali;

• Individuare i vantaggi che la Sostenibilità può portare alla propria Impresa;

• Comprendere le strategie di business sostenibile;

• I rischi e le opportunità della Sostenibilità e diversi ambiti in cui si manifesta;

• La Responsabilità sociale di impresa, la Sostenibilità ambientale, la gestione e il coinvolgimento degli Stakeholder;

• Quadro di riferimento normativo e suoi recenti aggiornamenti (quali le B Corporation e l’informativa non-finanziaria – e le pressioni provenienti dai mercati internazionali);

• Le sfide della Sostenibilità: società, ambiente, mercati internazionali;

Questa iniziativa, basata su un accordo aziendale, e finanziata da FBA si inserisce a pieno titolo nel percorso che, come Dipartimento Nazionale Sostenibilità e Rsi e Rete Nazionale Rsi, abbiamo intrapreso da anni per inserire la Csr come strumento a disposizione del Sindacato per la negoziazione e costituisce un buon esempio nel settore di buone pratiche aziendali che speriamo si diffondano .

Photo by Amy Loves Yah

Back to top button