Riorganizzazione Federazione Toscana BCC: garanzie insufficienti, la Fisac non firma l’accordo

In data 18 settembre si è conclusa la procedura avviata il 6 giugno scorso  avente a oggetto la riorganizzazione della Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo ai sensi dell’art.22 parte terza del CCNL.

La riforma del sistema BCC e la costituzione dei Gruppi bancari cooperativi ha indotto la Federazione a rivedere la sua struttura organizzativa, portando parte delle sue attività fuori dal proprio perimetro, mantenendo invece le restanti. Cesseranno di operare presso la Federazione Toscana BCC le attività orientate all’analisi dei rischi, ai controlli interni, all’organizzazione e alla funzione giuslavoristica e sindacale che impiegano 20 fra lavoratori e lavoratrici; allo stesso tempo ICCREA si è resa disponibile ad assumere, tramite cessione individuale di contratto, lo stesso numero di lavoratori e lavoratrici. L’accordo prevede inoltre l’attivazione del Fondo di sostegno al reddito e il ricorso a 6 prepensionamenti nell’arco di 5 anni. 

Come Fisac CGIL abbiamo partecipato a tutti gli incontri di trattativa e abbiamo reputato le garanzie poste a copertura del personale che rimarrà in Federazione insufficienti per la sottoscrizione dell’accordo. In un momento di forte criticità ed incertezza in cui non è ancora chiaro il disegno politico della riforma e le possibili modifiche che ad essa potranno essere approntate e in un contesto in cui si assiste al susseguirsi di notizie che parlano di migliaia di esuberi in tutto il settore BCC, riteniamo siano maturi i tempi per mettere a punto meccanismi di solidarietà per la difesa dei livelli occupazionali affinché rimangano interni al movimento. E’ necessario infatti che il  Credito Cooperativo sappia rispondere alla dichiarazione di possibili esuberi con una impostazione che tenga unito il movimento a prescindere dalle aziende di provenienza. Si sarebbe potuto fare di più e andare oltre alle dichiarazioni assumendosi precisi impegni in un’ottica di sostenibilità e solidarietà, da sempre elementi distintivi  del Credito Cooperativo oltre che valori fondanti della nostra organizzazione sindacale.

Firenze, 20 settembre 2018            

Coordinamento BCC Fisac CGIL Toscana

 

Pulsante per tornare all'inizio