Trieste: convegno stress lavoro-correlato

FISAC TRIESTE – QUESTIONI DI STRESS

In occasione del XVIII° Congresso CGIL Il lavoro è, la FISAC CGIL Trieste organizza un convegno dedicato al tema dello Stress lavoro-correlato dal titolo:

QUESTIONI DI STRESS

Conversazioni e approfondimenti sullo stress lavoro-correlato …

in attesa che la giurisprudenza faccia la sua parte

L’evento si terrà a Trieste il giorno 4 ottobre dalle ore 17.00 presso lo spazio incontri del Knulp, via Madonna del Mare 7°.

Interverranno al convegno diversi relatori che con la loro esperienza e professionalità illustreranno il problema dello stress da diversi punti di vista: legale, medico e psicologico.

Per l’Università degli Studi di Trieste interverrà la prof.ssa Roberta Nunin, docente di Diritto del Lavoro, che spiegherà cosa la giurisprudenza oggi sta facendo per normare questo problema. Per l’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) interverrà il dott. Mauro Morganti che racconterà cosa è la “tutela in ambito INAIL”, mentre per capire meglio cosa è davvero lo stress e come esso agisce sul nostro corpo sI è voluto approfondire il tema con due medici: Annamaria Piemontesi, medico di medicina generale, nefrologo ed esperto di nutrizione nonché specializzata in psiconeuroimmunoendocrinologia e Micaela Crisma, psicologa e psicoterapeuta.

Sul banco dei relatori, a fare gli onori di casa, ci sarà la Segretaria Generale della Fisac di Trieste Elisabetta Faidutti che introdurrà l’incontro e farà un’istantanea sul settore bancario assicurativo, coadiuvata per la chiusura dei lavori da Mattia Grion, Segretario Generale Fisac FVG.

Durante il pomeriggio verrà anche illustrato e presentata a Trieste la ricerca dal titolo: Stress lavoro correlato: studio osservazionale sui bancari – i cui lavori sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientificaInternational Journal of Environmental Research and Public Health” con il titolo: Are Bank Employees Stressed? Job Perception and Positivity in the Banking Sector: An Italian Observational Study.

La ricerca promossa dai colleghi della Fisac di Pisa è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università La Sapienza di Roma, da Alice Mannocci, Laura Marchini, Alfredo Scognamiglio, Alessandra Sinopoli, Simone De Sio, Sabina Sernia e Giuseppe La Torre.

La Fisac di Trieste con questo convegno si pone l’obiettivo di indagare e approfondire un tema oggi molto sentito dai colleghi del settore assicurativo bancario ancora però poco analizzato e tutelato. Un terreno, quello dello stress lavoro-correlato, in cui le aziende devono iniziare ad impegnarsi di più, riconoscendo i rischi e le conseguenze che i ritmi lavorativi, le riorganizzazioni e le richieste lavorative di oggi provocano sui lavoratori.

ALLEGATI: