Banco BPM: attenzione alle scorciatoie

1 - Fabi 2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 6 - Uilca 7 - Unisin

Il 30 settembre è la “dead line” per fruire della formazione a distanza MIFID propedeutica al sostenimento dell’ESAME di abilitazione dei gestori alla consulenza ai clienti (in aula per chi ha fruito della formazione di 60 ore e presso il proprio desk con un collegamento temporaneo a un link per chi ha concluso il corso di 30 ore).

Come previsto e denunciato dalle OO.SS., molti dei 9000 gestori non hanno ancora completato il corso FAD. D’altra parte come si poteva pensare che qualcuno potesse sostenere dei corsi equivalenti a 4 o 8 interi giorni lavorativi senza assentarsi fisicamente dalla postazione???

La chiusura delle agenzie, i piani ferie, le pressioni al raggiungimento dei budget anche in agosto (mese tradizionalmente considerato ‘morto’), la poca sensibilità verso l’importanza della Formazione, la mancanza di una postazione FAD dedicata e “appartata” in Agenzia, nessuna programmazione di momenti per poter “staccare” dalla normale attività, hanno di fatto impedito a buona parte dei colleghi di fruire correttamente di questi corsi. Così oggi assieme al pressante invito a terminare il corso, in qualche caso arrivano anche “suggerimenti” con i vari “espedienti” che sinceramente pensavamo di aver già archiviato.

INVITIAMO TUTTI GLI INTERESSATI A LASCIAR CADERE E SEGNALARCI PRONTAMENTE CHIUNQUE PROPONGA QUESTO TIPO DI SUGGERIMENTI!

Chi non fruisce correttamente della formazione oggi commetterà più facilmente degli errori domani, sui quali sappiamo questa AZIENDA NON FARA’ SCONTI!

L’Azienda deve attivarsi IMMEDIATAMENTE nei confronti dei Gestori Risorse, dei Responsabili e dei colleghi stessi per programmare la fruizione di corsi, anche presso strutture di sede o altre agenzie per poter completare la formazione e poter sostenere con maggiore serenità l’esame, visto che in caso di non idoneità, il danno non sarebbe solo per il collega (che non potrebbe più mantenere il ruolo di gestore) ma per l’intera Azienda!

Peraltro invitiamo l’Azienda a pensare in futuro a forme di fruizione diverse dalla FAD per materie così delicate ed impegnative.

Milano, 24/09/2018

Photo by hoteledensalo

Pulsante per tornare all'inizio