La dignità della persona nella Costituzione

Il 9 ottobre si svolgerà a Roma, presso la Cgil Nazionale, Corso d’Italia 25, sala Di Vittorio, la presentazione del libro a cura di Bianca Di Giovanni “La dignità della persona nella Costituzione”, con introduzione di Morena Piccinini.

Si tratta di una iniziativa editoriale che l’Inca Cgil nazionale ha voluto realizzare in occasione del 70° della Carta Costituzionale per sottolinearne il valore e l’attualità, ma anche con il fine di tracciare un bilancio su quanto sia stata applicata e quanto ancora resta disattesa o addirittura tradita, con uno sguardo particolare alla nostra attività di tutela individuale, espressione di quei principi democratici, di uguaglianza, solidarietà e universalità dei diritti scolpiti nella Costituzione stessa.

La presentazione del libro sarà un’occasione per ascoltare una lectio magistralis di Carlo Smuraglia, presidente emerito di Anpi, e un intervento dello storico Adolfo Pepe, che hanno dato un contributo significativo alla conoscenza del patrimonio lasciato dai nostri Padri Costituenti.

Insieme a loro parteciperanno in una tavola rotonda Luigi Ferrajoli, professore emerito di Filosofia del diritto – Università degli studi Roma tre; Beniamino Deidda, ex procuratore generale presso la Corte d’Appello di Firenze, che hanno aiutato con le loro analisi la stesura del libro; Roberto Ghiselli, segretario confederale della Cgil ed Elisa Marchetti, coordinatrice nazionale dell’UdU (Unione degli studenti Universitari).

ALLEGATI: