Fisac Cgil Lecce: Maurizio Miggiano eletto segretario generale

Maurizio Miggiano è il nuovo segretario generale della Fisac Cgil Lecce. È stato eletto dal VII Congresso provinciale di categoria, che si è tenuto lunedì 1° ottobre a Lecce nell’Hotel Tiziano e intitolato “Parole al Lavoro”. Lo slogan ha fatto da cornice alla relazione della segretaria generale uscente, Paola Boccardo, e al dibattito che ne è seguito. Una frase che riprende il titolo del libro Parole al Lavoro. La contrattazione al Monte dei Paschi di Siena. Un racconto lungo cinquant’anni (1968-2018), presentato durante la giornata alla presenza di due degli autori, Antonio Damiani e Maurizio Framba (Toni Fibbi il terzo coautore).

Ai lavori del congresso hanno partecipato: la segretaria generale della Cgil Lecce, Valentina Fragassi; la segretaria regionale della Fisac, Lia Lopez; la segretaria nazionale della Fisac, Cinzia Ongaro, oltre ai rappresentanti di Cisl e First Cisl, Uil e Uilca e del mondo bancario.

Leccese, di 59 anni, Miggiano proviene dal mondo del lavoro. Dopo aver lavorato nel Credito Popolare Salentino, ha seguito il destino di molti dipendenti della Banca del Salento, passando prima in Banca 121 e infine in Mps. Approda alla Fisac Cgil nel 2008. Due anni dopo entra nella segreteria provinciale e vi rimane fino all’elezione di ieri. Tra i suoi obiettivi principali c’è il reintegro dei lavoratori ex Mps transitati in Fruendo: “Una banca, che è un soggetto di diritto pubblico, non può pensare di non rispettare la legge. I lavoratori di Fruendo hanno vinto numerose cause in primo e secondo grado: hanno diritto a ritornare in Mps, che deve dare esecutività alle sentenze. La Fisac si adopererà sul territorio per coinvolgere tutte le istituzioni in modo da risolvere una questione che va avanti da ormai quattro anni”.

38 votanti / 37 favorevoli 1 astenuto

Su sua proposta è stata ELETTA la Segreteria composta da:

Fernando Calosso (Unicredit)
Oronzo Leucci (Agenzia delle Entrate)
Addolorata Resta (Banco Napoli)
Karin Rita Taurino (Comdata)

Il nuovo Comitato Direttivo è così composto:

Maurizio Miggiano
Paola Boccardo
Antonio Maggiore
Paola Roberta Lubelli
Carmen Lanna
Donatella Vadrucci
Cristina Resta
Biffaro Antonio
Raffaella De Palma
Sandro Longo
Serena Leone
Fernando Calosso
Franco Carrozzo
Mariangela Mangia
Carlo Garrisi
Salvatore Cudazzo
Lucio De Mitri
Rino Leucci
Angelo Brando
Andrea Pulito
Salvatore De Pascalis
Nicola Torricella
Mirella Petrocchi
Karin Taurino
Ilario Zizzari
Rosaria Stefanelli
Manuela Congedo (Carige)
Gregorio Giuri (Banca d’Italia)


La relazione della Segretaria uscente Paola Boccardo