19 ottobre 2018
Questi i principali argomenti dei due giorni (Mercoledì 17 e Giovedì 18) di trattativa di questa settimana.
Accordi RLS e Politiche Commerciali. Sui due argomenti la trattativa è ormai in fase avanzata, si sono susseguiti scambi di bozze e osservazioni delle due parti.
CIA – Seconda Parte. Dopo la presentazione puntuale delle richieste delle OO.SS. della scorsa settimana, l’Azienda ha assunto una posizione attendista, “disponibile ad arrivare rapidamente a una soluzione efficace e complessiva, ma sostenibile”. Si attende una controproposta alle richieste sindacali.
Procedura rilevazione presenze. Permangono numerosi problemi e anomalie. L’Azienda ha annunciato a breve la pubblicazione nel portale di una nuova serie di FAQ, necessaria per fornire precisazioni in merito a flessibilità settimanale, flessibilità oraria, frazionamento di ferie ed ex festività, gestione della pausa pranzo e dell’eventuale ritardo a seguire, causali dei corsi di formazione e timbrature per i Quadri Direttivi. Purtroppo sulla gestione delle presenze ed assenze rimangono ancora numerosi i problemi aperti e prontamente segnalati all’Azienda dalle OO.SS. Un approfondimento è in via di pubblicazione con un volantino unitario.
Roma. Sede BPM di Piazzale Flaminio ceduta e strutture di Via Carucci con contratto d’affitto disdettato: è evidente che i colleghi che lì lavorano sono destinati ad essere trasferiti in un nuovo polo. Ma dato che i due siti sono ubicati a circa 30 km di distanza uno dall’altro è difficile immaginare una soluzione che soddisfi le esigenze di tutti. Il problema è stato posto all’Azienda, che al momento non ha fornito alcuna indicazione.
Chiusura Filiali. Ci sono variazioni al perimetro delle filiali in chiusura a dicembre: 11 vengono mantenute aperte e 9 non ancora in elenco verranno chiuse (in allegato l’elenco). Aggiunte in un secondo momento ulteriori 3 filiali che non chiuderanno: Cassano Magnago, Milano Ag. 8 (che si trasferisce comunque nei locali di Milano Ag. 15) e Rapallo Ag. 3. Da ieri via libera ai colloqui gestionali coi colleghi coinvolti nelle chiusure.
Gli incontri di Delegazione riprenderanno nelle giornate del 24 e 25 ottobre, seguiti il 26 dai lavori della Commissione Tecnica e come di consueto vi terremo informati.
FiIsac-CGIL Gruppo Banco BPM
ALLEGATI: