![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Nelle giornate di martedì e mercoledì scorso abbiamo incontrato l’azienda nel tentativo sia di addivenire ad una definitiva stesura degli accordi su RLS e Politiche Commerciali, accordi sui quali il confronto tra le parti è iniziato da mesi, sia di definire le armonizzazioni ancora mancanti del contratto di secondo livello, in poche parole il nostro CIA.
Su entrambi gli accordi sopra menzionati, abbiamo consegnato all’azienda le nostreconsiderazioni che confidiamo costituiscano l’avanzamento decisivo nel confronto.
Sulla seconda parte del CIA, (che ricordiamo riguarda il premio aziendale, le partite dellecondizioni finanziarie al personale, dell’adeguamento del ticket pasto, della mensaaziendale, delle borse di studio per dipendenti e figli studenti, delle provvidenze per coniugi o figli disabili, della banca del tempo e delle colonie estive) tutte le OO.SS., dopo le prime risposte aziendali che prospettano una contrattazione ad invarianza di costi, hanno ribadito alla controparte la necessità di superare questa pregiudiziale, giudicata inaccettabile, pena l’impossibilità di proseguire il confronto su queste basi.
Riepiloghiamo le condizioni che riteniamo fondamentali per poter aprire una vera trattativa:
Finanziamenti al personale: le varie tipologie di mutuo devono essere separate (prima casa, seconda casa e casa dei figli), quindi nessun plafond “collettivo”.
Reiterabilità delle richieste;
Mensa e ticket: nessuna differenza tra part time e tempo pieno; ticket elettronico a 7 euro per tutti.
Provvidenze per lavoratori e figli studenti: nuova normativa ed intangibilità di quanto già consolidato.
Colonie Estive: estese a tutti i figli dei dipendenti del Gruppo.
In sintesi, dati i presupposti della scorsa settimana, abbiamo chiarito all’azienda la non perseguibilità di una strada che preveda di togliere quanto già consolidato ad alcuni lavoratori per redistribuire il maltolto sugli altri.
Il confronto proseguirà la prossima settimana, Vi terremo informati.
Coordinamenti Gruppo Banco BPM
Photo by Infomastern 




