Fisac Sardegna: Urgeghe nuova Segretaria Regionale

Comunicato stampa

Laura Urgeghe è la nuova Segretaria Generale della Fisac Cgil sarda, che rappresenta i lavoratori bancari assicurativi ed esattoriali della Sardegna.

 E’ la prima volta    nella storia della Fisac sarda che una donna   assume la massima carica regionale.

Laura Urgeghe, già Segretaria provinciale della Fisac di Sassari, e Coordinatrice regionale della Fisac di Banca Intesa San Paolo, succede nell’incarico a Maurizio Corbani che ha guidato  la categoria fino al congresso.

Il IX congresso della Fisac Sardegna si è svolto ad Alghero nelle giornate del 24 e 25 ottobre e ha visto  la partecipazione attiva di numerose delegate e delegati da tutta la Sardegna che hanno eletto il nuovo comitato direttivo e la nuova assemblea Generale.

I lavori sono stati arricchiti da due iniziative di approfondimento molto apprezzate.

il primo giorno uno studio del Lab Fisac sull’evoluzione dell’economia europea e del settore bancario negli anni della crisi presentato da Antonello Ara del Lab Fisac per la Sardegna;

nella seconda giornata Il professor Omar Chessa, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Sassari  nel suo intervento “Dalla costituzione del lavoro alla costituzione della finanza” ha affrontato gli stessi temi dal punto di vista del Diritto Costituzionale con particolare riferimento agli aspetti dell’economia e del lavoro.

Su proposta della Segretaria Generale l’assemblea ha eletto anche i componenti della nuova segreteria: Luigi Guiso e Massimiliano Deplano.

A conclusione dei lavori il segretario neoeletto ha ribadito l’importanza della difesa dell’occupazione  in Sardegna anche nel settore  del credito,  interessato in questi anni da ristrutturazioni e riallocazioni di attività che portano con sé il rischio di delocalizzazioni ma che possono anche aprire nuove possibilità nel territorio.