AUTORICICLAGGIO | DICHIARAZIONE FRAUDOLENTA |
BENI CONFISCABILI: L’utilità corrispondente al provento del reato presupposto, ammesso che sia possibile la sua identificazione nell’ambito del patrimonio del soggetto responsabile, che impiega/sostituisce/trasferisce in attività economiche/finanziarie il denaro/i beni od altra utilità rinveniente dalla commissione del reato fonte, in modo da ostacolare concretamente l’identificazione della loro provenienza illegale.
CONDOTTA INCRIMINATA: Impiegare, sostituire, trasferire, in attività economiche o finanziarie, il denaro/beni/altra utilità rinvenienti dalla commissione del reato fonte, in modo da ostacolare concretamente l’identificazione della loro provenienza illegale.
MOMENTO IN CUI SI CONSUMA IL REATO: Necessaria realizzazione del reato fonte.
BENE GIURIDICO TUTELATO: L’amministrazione della giustizia e, più in generale, l’ordine pubblico economico che non tollera le remissione in circolo del provento illecito derivante dal reato fonte.
NORMA: Articolo 648-ter 1 Codice Penale. |
BENI CONFISCABILI: Il risparmio fiscale che è il provento del reato tributario.
CONDOTTA INCRIMINATA: Operazioni simulate oggettivamente/soggettivamente; utilizzo di documenti falsi o di altri mezzi fraudolenti idonei ad ostacolare l’accertamento ed ad indurre in errore l’Amministrazione finanziaria.
MOMENTO IN CUI SI CONSUMA IL REATO: Data di presentazione della dichiarazione.
BENE GIURIDICO TUTELATO: Il pagamento delle imposte.
NORMA: Articolo 3 del Dlgs.74/2000
|
SOTTRAZIONE FRAUDOLENTA
BENI CONFISCABILI:
Il valore del bene alienato simulatamente ovvero sottoposto agli atti fraudolenti incriminati.
CONDOTTA INCRIMINATA: Alienazione simulata; altri atti fraudolenti sul proprio o su altrui beni idonei a rendere in tutto od in parte inefficace la riscossione coattiva.
MOMENTO IN CUI SI CONSUMA IL REATO: Indipendentemente dalla presenza di un’attività ispettiva o di accertamento da parte dell’Amministrazione ed a prescindere dalla sussistenza di procedure di riscossione coattiva.
BENE GIURIDICO TUTELATO L’efficace riscossione dei tributi.
NORMA: Articolo 11 del Dlgs. 74/2000 |