SEMIFESTIVI: ORARIO RIDOTTO E PRESTAZIONI PART TIME
In occasione della vigilia di Natale e di lunedì 31dicembre, trattandosi di semifestivi le giornate saranno ad orario ridotto. Invitiamo tutti i dipendenti a part time a prestare particolare attenzione alla corretta applicazione della normativa in quanto il CCNL prevede, nelle giornate semifestive, il mantenimento dell’orario di entrata fissato dal contratto individuale, mentre quello di uscita viene anticipato calcolando una riduzione di orario proporzionale a quella del lavoratore a tempo pieno, fermo restando che la durata della prestazione lavorativa non può eccedere le 5 ore nella giornata.
Per verificare il proprio orario di lavoro in giornata semifestiva occorre da HR ACCESS selezionare VISUALIZZA DATI ASSENZE E PRESENZE e di seguito CARTELLINO GIORNATE TEORICHE
Per coloro che dovessero trattenersi in filiale oltre l’orario previsto, se a tempo pieno si tratta di lavoro straordinario, se a part time nel limite delle 5 ore complessive si tratta di lavoro supplementare (comunque soggetto ad autorizzazione).
Per capire meglio riassumiamo di seguito la normativa sul Lavoro Supplementare (art. 35 CCNL). Lavoro Supplementare: È l’attività lavorativa svolta oltre l’orario di lavoro concordato fra le parti, ed entro il limite del tempo pieno. L’effettuazione del lavoro supplementare è soggetta al «consenso» del lavoratore, il rifiuto del quale non costituisce infrazione disciplinare, né può integrare gli estremi del giustificato motivo di licenziamento. Non è prevista una particolare forma in cui deve essere espresso il consenso. Possono venire richieste prestazioni supplementari nei limiti di 2 ore al giorno e 50 ore per anno esclusivamente per: – Operazioni di quadratura contabile e di chiusura; – Interruzioni temporanee nel funzionamento di strumenti elettronici di lavoro; – Assenze impreviste di altri dipendenti della medesima unità operativa.