Fisac Brescia: brochure tesseramento 2019

LETTERA APERTA ALLE ISCRITTE ED AGLI ISCRITTI DELLA FISAC CGIL DI BRESCIA

Cara iscritta/o,

oggi il sindacato viene considerato dalla politica e dai media come un soggetto inutile, vetusto ed obsoleto; si diffonde la convinzione che il singolo individuo possa ergersi da solo a paladino dei propri diritti, contrattando ed ottenendo condizioni più favorevoli sia come lavoratore nei confronti dell’azienda dove lavora, sia come cittadino di fronte alle Istituzioni.

La Fisac di Brescia vuole offrirti una piccola riflessione su quanto è stato fatto nella nostra categoria nel 2018, evitando di entrare nel merito degli accordi sottoscritti nei singoli gruppi ed aziende, che pure costituiscono una parte considerevole del lavoro sindacale svolto. Ricordiamo che nel 2018 la nostra organizzazione è stata impegnata nella lunga fase congressuale che arriverà a compimento con l’elezione del nuovo segretario nazionale dellaCGIL a fine gennaio 2019.

La forza del sindacato risiede nel ruolo di rappresentanza e tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori; senza la loro iscrizione viene meno il peso della rappresentanza che permette di continuare a dar voce e difendere i diritti di tutti.