Giornata del Risparmio Energetico – 1 marzo 2019 –  partecipazione all’iniziativa “m’illumino di meno”

DICHIARAZIONE CONGIUNTA DI FEDERCASSE E DELLE SEGRETERIE NAZIONALI DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEI LAVORATORI DEL CREDITO COOPERATIVO

GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO – 1 MARZO 2019 –  PARTECIPAZIONE ALL’INIZIATIVA “M’ILLUMINO DI MENO”

Federcasse e le Segreterie nazionali delle Organizzazioni sindacali del Credito Cooperativo condividono una visione prospettica delle relazioni sindacali e della contrattazione collettiva nazionale di lavoro delle “Banche di comunità” che – oltre alla funzione tipica di regolazione dei rapporti di lavoro – risulti anche efficacemente orientata a contribuire ad un modello di sviluppo sostenibile dei territori.

Il prossimo 1 marzo torna la Giornata del Risparmio Energetico nell’ambito del progetto “Ecoday – Giornata della tutela dell’ambiente” con l’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio 2.

Federcasse aderisce da oltre un decennio all’iniziativa “M’illumino di meno”, promuovendo la partecipazione ed il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse del Sistema BCC: soci (soprattutto i più giovani), lavoratori, clienti.

L’edizione 2019 di “M’illumino di meno” è dedicata all’Economia circolare. Le BCC sono le banche dell’economia e della finanza geo-circolare: raccolgono i risparmi in un territorio e lo reinvestono in quello stesso territorio, anche in Comuni a rischio spopolamento, con finalità mutualistiche e democraticità di funzionamento.

Federcasse invita a partecipare alla giornata del 1 marzo in primo luogo con l’adozione di buone prassi, come il “Decalogo per la famiglia circolare” (allegato), e proponendo alle BCC di organizzare un “Book swap party”, una festa nella quale scambiarsi libri, coinvolgendo soci, lavoratori, clienti.

Le Segreterie nazionali delle Organizzazioni sindacali esprimono piena condivisione e sostegno all’iniziativa, ed invitano le lavoratrici ed i lavoratori del Credito Cooperativo e le loro famiglie a prendervi parte attivamente, come portatori di interesse delle comunità di riferimento, nella ferma convinzione che le buone prassi sociali e di consumo possano contribuire ad un sano sviluppo economico dei territori e contribuire ad accrescere la qualità dell’ambiente, della vita e del lavoro.

Roma, lì 22 febbraio 2019

FEDERCASSE

Le Segreterie Nazionali delle OO.SS.

FABI   FIRST/CISL   FISAC/CGIL SINCRA/UGL CREDITO  UILCA

Scarica il comunicato unitario

Scarica il decalogo bcc in pdf

Vai al sito nelcuoredelpaese.it nella sezione dedicata alla iniziativa Book swap party

Vai al sito di Caterpillar nella sezione dedicata a M’Illuminodimeno

La dichiarazione congiunta Federcasse OO SS in PDF