Formazione Fisac Calabria 2019

In data odierna, presso la Sede della FISAC-CGIL Calabria, si è riunito il Dipartimento Formazione col Segretario Generale Gennaro Patera.
Durante la riunione si è stabilito, anche per come condiviso durante l’esecutivo con i Segretari Comprensoriali ed i Coordinatori Aziendali del 18 febbraio us, di avviare un percorso di “Formazione Permanente” strutturato su più livelli.
Questo Dipartimento, vorrebbe procedere per come di seguito specificato:

  • Formazione di base: proseguendo il cammino già iniziato lo scorso anno con i due corsi: “La cassetta degli attrezzi” e “Parlare in pubblico”
    Per questo primo livello chiediamo sin d’ora la collaborazione dei Segretari Provinciali e dei Coordinatori Aziendali, al fine di coinvolgere quante/i più dirigenti, di nuova nomina o non ancora completamente autonomi nel ruolo.
  • Formazione avanzata: con questo secondo livello vorremmo studiare quelle tematiche di welfare di nuova emanazione, ad iniziare da quota 100 e da tutti quegli argomenti più specialistici ma di interesse comune, al fine di poter dare adeguate risposte in materia a tutti i nostri iscritti.
  • Formazione “Settoriale”: con la quale ci piacerebbe approfondire tematiche specifiche e relative ai quattro macro settori: ABI, ANIA (Appalti), BCC ed Esattoriale; ad iniziare proprio da approfondimenti ad esempio, sui Contratti già approvati ANIA 2017 ed Esattoriali 2018, sulla RIFORMA delle BCC e costituzione dei nuovi gruppi di Credito Cooperativo, nonché sul nuovo CCNL ABI (non appena sarà rinnovato)…

Inoltre contatteremo la compagna Cinzia Ongaro della Segreteria Nazionale al fine di ottenere la possibilità della partecipazione di qualche dirigente Fisac-Calabria ai corsi FBA.

Questo Dipartimento ha coinvolto sia i Segretari Comprensoriali, che i Coordinatori aziendali,presenti all’esecutivo di cui sopra, al fine di giungere ad un percorso formativo organico per icomprensori ed il regionale.

L’intento sarebbe quello di partire con un primo corso da tenersi in primavera, ed un secondo corsoda tenersi subito dopo l’estate.

A seguito del prossimo CD Nazionale Fisac-Cgil, durante il quale abbiamo già fissato specifico appuntamento col compagno (formatore Nazionale) Antonio Del Rosso, vi daremo apposita comunicazione e facoltà di pre-iscrizione ai vari moduli di interesse.
Lamezia, 13 marzo 2019.

Per il Dipartimento Formazione

Bruna Belmonte

Paolo Carravetta