ISP Pistoia e Lucchesia: liste di proscrizione? No, grazie

dal sito Fisac Intesa Sanpaolo


Ci giungono diverse segnalazioni su alcune zone della nostra regione in merito a una ipotetica lista di gestori che da inizio anno non hanno venduto alcuna polizza assicurativa.

I colleghi suddetti sono stati avvisati da direttori e coordinatori, dietro indicazione di alcuni capi area, ed entro la settimana dovranno provvedere a colmare la lacuna con almeno una vendita di rilievo del ramo no-motor.

Vogliamo ricordare alle figure commerciali di questa Azienda che il Codice Civile impone al lavoratore subordinato un’obbligazione di collaborazione attiva e non di risultato, come invece si impone nei rapporti di lavoro con liberi professionisti, nella consapevolezza degli obiettivi che il Piano Industriale ci assegna.

Inoltre, l’Accordo sulle politiche commerciali non prevede assegnazione di budget individuali, né tantomeno autorizza black lists inquisitorie per umiliare chi non è in linea con le aspettative del budget, bensì promuove la creazione di un ambiente di lavoro sano e collaborativo, vietando
comportamenti che ledano la dignità e la professionalità dei lavoratori. Persino gli accordi sul salario variabile mettono al centro il lavoro di squadra, presupponendo che ciascuno contribuisca in modo diverso al conseguimento del risultato complessivo.

Ricordiamo anche che i dipendenti delle aziende creditizie e assicurative devono rispettare i principi contenuti nella normativa Mifid e Idd, promulgate al fine di contrastare il fenomeno pervasivo delle vendite scorrette.

Diffidiamo pertanto l’Azienda dal mettere in atto comportamenti che possano configurarsi come vessatori, contrari alla legge, agli accordi e al decantato Codice Etico sbandierato in ogni circostanza istituzionale e calpestato quotidianamente da comportamenti non più tollerabili.
Ogni iniziativa di segno contrario sarà denunciata nelle sedi opportune e contrastata con iniziative adeguate, anche a mezzo stampa.

12/3/2019

Coordinamento Isp First/Cisl – Fisac/Cgil – Unisin – Uilca Area Pistoia e Lucchesia
Rsa Isp Fisac/Cgil Prato – Rsa Isp First/Cisl Prato – Rsa Isp Fabi Viareggio/Lucca