CAAF CGIL: campagna fiscale 2019

Da oggi tutti i tuoi documenti fiscali sono anche online.

Registrati sul portale www.cgilonline.it

• in un unico portale tutte le tue pratiche fiscali: dalla certificazione ISEE ai modelli 730, redditi, RED e invalidità civile;
  • prenota in totale autonomia un appuntamento nella sede Caaf Cgil più vicina;
  • ricevi online tutte le comunicazioni relative alle tue pratiche, le scadenze e le notizie in materia fiscale

REGISTRARSI È SEMPLICISSIMO!

Se hai già fatto almeno una pratica al Caaf Cgil, per registrarti bastano 3 semplici passi:

1. accedi a www.cgilonline.it o scarica l’app sul tuo dispositivo;

2. inserisci negli appositi spazi la tua regione, la provincia, il tuo codice fiscale e l’indirizzo e-mail;

3. trova una pratica che hai già svolto al Caaf Cgil e inserisci l’anno della pratica, il numero di protocollo (che trovi in prima pagina, in alto a sinistra, come nell’immagine d’esempio) e la tipologia del servizio fiscale.

IL MODELLO 730/2019

Con la pubblicazione della versione definitiva del modello 730 per l’anno 2019 prende ufficialmente il via la stagione della dichiarazione dei redditi.

Nelle istruzioni per la compilazione, l’Agenzia delle Entrate ricorda che possono utilizzare il modello 730/2019 ordinario o precompilato i lavoratori dipendenti e i pensionati.

Il 730 consente di beneficiare dell’erogazione più veloce dei rimborsi fiscali riconosciuti e delle detrazioni, erogate direttamente dal sostituto d’imposta in busta paga o nella pensione a partire da luglio (agosto o settembre per i pensionati).

Anche le eventuali trattenute saranno prelevate dallo stipendio o dalla pensione, senza necessità di oneri successivi

Le novità nel modello 730/2019: nuove detrazioni, scadenza confermata al 23 luglio

Le istruzioni al modello 730/2019 riassumono le novità contenute nella dichiarazione dei redditi percepiti nel 2018. Nuove detrazioni fiscali per i contribuenti, a partire dall’atteso ritorno dello sconto Irpef per gli abbonamenti di bus e metro.

Prima di analizzare punto per punto quali sono le novità, ricordiamo che a partire dallo scorso anno la scadenza per presentare il modello 730 è unica sia per la precompilata che per il modulo ordinario. Il termine ultimo per la trasmissione è quindi fissato al 23 luglio.

Ecco, invece, la rassegna delle novità contenute nel modello 730/2019:

Deduzione erogazioni liberali a favore delle ONLUS, OV e APS: il Codice del Terzo settore prevede che le liberalità in denaro o in natura erogate a favore degli enti del Terzo settore non commerciali sono deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10 per cento del reddito complessivo dichiarato. Qualora detto importo sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

Ulteriori spese per cui spetta la detrazione del 19 per cento: è possibile detrarre dall’Irpef le spese per abbonamento trasporto pubblico per un importo non superiore a 250 euro; le spese per assicurazione contro eventi calamitosi; le spese sostenute in favore dei minori o di maggiorenni, con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) per l’acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici.

Detrazione per erogazioni liberali a favore delle ONLUS, APS: è possibile detrarre il 30 per cento degli oneri sostenuti per le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore delle Onlus e delle associazioni di promozione sociale, per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro. L’aliquota di detrazione è elevato al 35 per cento degli oneri sostenuti dal contribuente, qualora l’erogazione liberale sia a favore di organizzazioni di volontariato.

Detrazione contributi associativi alle società di mutuo soccorso: è innalzato a 1.300 euro il limite di detrazione dei contributi associativi alle società di mutuo soccorso.

Sistemazione a verde: è possibile portare in detrazione dall’Irpef le spese sostenute per la sistemazione a verde delle unità immobiliari e anche quelle sostenute per interventi effettuati sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali.

Spese per interventi finalizzati al risparmio energetico: Sono state introdotte nuove tipologie di interventi agevolabili con aliquota di detrazione al 65 per cento o con aliquote dell’80 o dell’85 per cento.

Tassazione R.I.T.A.: da quest’anno il percettore della rendita temporanea anticipata ha facoltà di avvalersi in dichiarazione della tassazione ordinaria in luogo di quella sostitutiva applicata dal soggetto erogatore.

Deduzione premi e contributi versati alla previdenza complementare dei dipendenti pubblici: a decorrere dal 1° gennaio 2018, ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche, si applicano le medesime disposizioni previste per i dipendenti privati riguardo la deducibilità dei premi e contributi versati per la previdenza complementare.

Ristrutturazioni: dal 21 novembre 2018, per alcuni interventi, va effettuata la comunicazione all’ENEA.

IN ALLEGATO L’ELENCO DOCUMENTI DA PRESENTARE AL CAAF PER LA DICHIARAZIONE – scarica