Riunione del Dipartimento Nazionale Legalità

Si è tenuta nei giorni scorsi la riunione del Dipartimento Nazionale Legalità della Fisac. Il Dipartimento Legalità si occupa, di Antiriciclaggio, Appalti, Evasione Fiscale,  Monetica, Polizze Vita ed Usura ed è a disposizione di tutta l’Organizzazione e delle Lavoratrici ed i Lavoratori che nell’esercizio della loro attività quotidiana si trovino ad affrontare problematiche relative alle sopracitate materie.

Nella riunione si è tratto il bilancio dell’attività svolta lo scorso anno, in particolare per quanto riguarda il Sito dedicato all’Antiriciclaggio, le Borse di Studio sull’Utilizzo del Denaro Contante organizzate nelle Università di tutta Italia ed il lavoro di ricerca sugli Appalti nel nostro Settore.

Per l’anno in corso, l’attività del Dipartimento si focalizzerà (oltre che sul rafforzamento del lavoro degli anni precedenti) sulla pubblicazione di un nuovo Manuale Antiriciclaggio aggiornato (il terzo della serie), la preparazione di un Convegno sul Finanza e Legalità in collaborazione con la Confederazione (il Dipartimento è presente nel Coordinamento Nazionale Legalità Cgil) ed il proseguimento delle iniziative presso le Università. In particolare, di rilevante importanza è l’appuntamento con il Convegno di premiazione presso l’Università di Urbino che ha interessato tutte le Facoltà. Seguiranno, poi, le premiazioni presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università degli Studi di Perugia.

Per il Dipartimento

Maurizio Viscione