In Sudtirol terminate le assemblee del CCNL ABI

Con la riunione di Merano di giovedì 16 sono terminate nella nostra Provincia le assemblee per la presentazione e l’approvazione della piattaforma di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale.

In occasione delle varie assemblee abbiamo incontrato in tutto 489 colleghi e colleghe (487 hanno votato a favore, 2 si sono astenuti, nessun contrario).

Tali incontri sono stati anche un’occasione non solo per illustrare la proposta unitaria delle OO.SS., ma anche per parlare dei problemi che giornalmente dobbiamo affrontare, dei cambiamenti che si prospettano per il futuro, delle tutele che dobbiamo conquistare o garantire.

Abbiamo riscontrato una partecipazione numerica significativa e questo è un segnale importante perché in momenti come questi le aziende ci “contano”.

Dobbiamo cominciare bene e un fronte sindacale fortemente e sinceramente unitario assieme ad un buon numero di colleghi che hanno votato il documento è la prima forma di lotta per arrivare ad ottenere quanto chiediamo.

Per questo vogliamo ringraziare tutti i partecipanti nella speranza che anche chi non ha potuto essere presente in questa tornata lo sia nei prossimi appuntamenti.

Nel mese di giugno, partirà la trattativa vera e propria che entrerà nel vivo, riteniamo, nel prossimo autunno.

Mit der Gewerkschaftssitzung von Donnerstag, den 16. Mai 2019 endet die landesweite Versammlungsrunde zur Vorstellung der Plattform zum nationale Kollektivvertrag.

Anlässlich der Versammlungen haben insgesamt 489 Kollegen und Kolleginnen des Bankensektors teilgenommen (Abstimmungsergebnis 487 dafür, 2 dagegen, keine Enthaltung)

Diese Versammlungen waren nicht nur Anlass die Plattform vorzustellen, sondern auch über alltägliche Probleme zu reden, welche weiter in Zukunft anfallen abzeichnen.

Wir konnten ein reges Interesse mit großer Teilnahme feststellen, da in Zeiten wie diesen es uns wichtig erscheint ein klares Zeichen der Geschlossenheit zu setzen.

Wir haben gut angefangen und die Grundlage geschaffen, um die Verhandlungen in Rom fortzuführen und unsere Forderungen zu erreichen.

Wir bedanke uns bei allen Teilnehmern, mit der Hoffnung, dass wer diesmal nicht teilnehmen konnte bei der nächsten Runde dabei sein wird.

In Monat Juni werden die Verhandlungen beginnen, welche sich bis Herbst hinziehen werden.

ASGB BANK – FABI – FIRST SGB/CISL – FISAC CGIL – UILCA – UNISIN

scarica il comunicato unitario