Banco Bpm Toscana: il rappresentante della sicurezza – info e contatti

CHI È IL RAPPRESENTANTE PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI? Il rappresentante per la sicurezza dei lavoratori o RLS ha il compito di rappresentante e tutelare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e sicurezza durante il lavoro.

È eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. Il numero degli Rls del Bancobpm per ogni regione deriva dall’ultimo accordo sottoscritto con le parti sindacali tenendo presente l’accordo sottoscritto con ABI.  Nella  regione Toscana i rappresentanti sono 3.

Le funzioni dell’Rls non possono essere confuse con quelle del Preposto, chiamato a svolgere un ruolo di sorveglianza circa il rispetto delle norme antinfortunistiche da parte dei lavoratori per le quali ha una responsabilità penale. Quando contattare l’RLS?

Ogni qualvolta si abbia la sensazione che ci possano essere potenziali rischi/pericoli per i lavoratori ed ogni qual volta si possa ritenere di necessitare di un miglioramento delle condizioni lavorative in ambito di salute e sicurezza, dopo l’Intervento dovuto del Preposto, opportunamente formato dall’azienda alla tutela della salute e sicurezza del capitale umano del proprio nucleo lavorativo (art. 19 T.U. DLG 81/08).

Rls Ambito Territoriale Toscano

  1. Patrizia Pieri
  2. Riccardo Ascani
  3. Claudio Merli

I nostri riferimenti sono nella rubrica aziendale e comunque per più agile accesso sono:

Patrizia Pieri        pa.pieri06@gmail.com            3358156807

Riccardo Ascani   rascani.ra@gmail.com            3388056629

Claudio Merli       claudiomerli73@gmail.com   3477202638

Back to top button