I lavoratori del Gruppo LSE Italy (che comprende Borsa Italiana, Mts, Monte Titoli, CC&G tra le altre) seguono con attenzione le recenti notizie di stampa su fusioni e/o acquisizioni e le conseguenti ripercussioni sul piano organizzativo nell’ambito delle diverse legal entity coinvolte.
FISAC CGIL, sindacato più rappresentativo all’interno del Gruppo, è estremamente attenta alle proposte di riassetto societario che si susseguono.
FISAC CGIL ribadisce il valore strategico per il sistema Italia delle aziende che gestiscono le piattaforme finanziarie e il mercato del debito pubblico.
Per questo motivo, il sindacato richiama il Tesoro e le Autorità di Vigilanza ad assumere una posizione di protagonismo nella difesa del ruolo di queste aziende e della loro autonomia funzionale, senza pregiudicare l’occupazione e le attuali articolazioni territoriali.
È quindi necessario un costante confronto sindacale in tutti i passaggi chiave della vicenda.
Per questo motivo la Segreteria Nazionale del sindacato chiederà a breve un incontro con l’Amministratore delegato e la responsabile del personale di Borsa Italiana, alla presenza dei delegati sindacali aziendali.
FISAC-CGIL – Il SEGRETARIO GENERALE Giuliano Calcagni