Gruppo Borsa Italiana – London Stock Exchange: incontro FISAC-CGIL Nazionale

Nell’ambito della Segreteria Generale FISAC-CGIL è stata creata una delega specifica relativamente alla borsa, ai mercati finanziari e al debito pubblico, per seguire le relative infrastrutture finanziarie come strategiche per il sistema Paese nonché, nello specifico, le vicende societarie e le recenti riorganizzazioni annunciate e previste nel Gruppo Borsa Italiana – London Stock Exchange.

In questo senso si è svolto ieri un incontro con il dipartimento HR del Gruppo e che ha visto per la FISAC-CGIL la partecipazione del delegato del Segretario Generale Gabriele Poeta Paccati assieme alle rappresentanze aziendali di Borsa Italiana (Anna Maria Barbato), di Monte Titoli (Raoul Malatesta) e di MTS (Emiliano Raponi).

L’incontro ha fornito la possibilità di un ampio scambio di vedute sui temi di stretta attualità, dall’acquisizione di Refinitiv, all’ evoluzione delle specifiche aree di business: mercati, dati, post trading. Da parte sindacale è stata rimarcata la necessità di valorizzare le aziende del gruppo alla luce del loro ruolo strategico e nell’ottica della tutela dell’occupazione.

L’incontro di oggi segna un salto di qualità che auspichiamo essere durevole nelle relazioni sindacali, in cui la FISAC-CGIL nell’ambito della sua naturale rappresentanza dei lavoratori, affianca il ruolo della contrattazione aziendale ad una interlocuzione diretta per quanto riguarda i cambiamenti strutturali e organizzativi.

Photo by marco_ask