In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Coordinamento Donne Fisac Piemonte, insieme a CGIL Torino ha deciso di approfondire il tema del linguaggio in un’ottica di genere nei diversi ambiti vicini alla nostra attività quotidiana.
Negli scorsi anni, e soprattutto nell’ultimo, abbiamo più volte denunciato come la violenza, le discriminazioni e il sopruso siano stati agiti nel contesto pubblico e politico proprio attraverso l’utilizzo di un linguaggio aggressivo e denigrante che sempre più spesso colpisce le donne e i loro corpi.
Per offrire un confronto sul tema, analizzandolo da diversi punti di vista, è stato organizzato il seminario “Contro gli stereotipi di genere…usa la lingua!” patrocinato dal Centro Interdisciplinare di ricerche e studi delle donne dell’Università degli Studi di Torino.
Al seminario parteciperà con un intervento anche un’esponente dell’Esecutivo del Coordinamento Donne Fisac Nazionale.
CONTRO GLI STEREOTIPI DI GENERE…
USA LA LINGUA!
USA LA LINGUA!
26 NOVEMBRE 2019 dalle 14,30 alle 17,30
Palazzina Einaudi – aula 5
Corso Regina Margherita 60, Torino
Palazzina Einaudi – aula 5
Corso Regina Margherita 60, Torino
Inoltre, nella medesima giornata alle ore 11,00 presso l’Ipercoop Parco Dora di via Livorno 49, la Camera del Lavoro e la Fisac Torino/Piemonte organizzano la visita guidata alla Mostra d’Arte del progetto artistico dell’Associazione Artemixia “Rosso Indelebile” sulla violenza di genere: https://rossoindelebile.it/