Crédit Agricole D.R. Toscana: guida a missioni e trasferte

DIREZIONE REGIONALE TOSCANA – RSA – IL MOSAICO DEI DIRITTI

Il MOSAICO DEI DIRTTI è una pubblicazione nata per diffondere le conoscenze al fine di rendere esigibili in concreto i diritti legati a norme di legge o di contratto.

CA GUIDA A MISSIONI E TRASFERTE

RIPRENDIAMO LA PUBBLICAZIONE DELLE GUIDE A TEMA PER FORNIRE A TUTTI I COLLEGHI UNA VISIONE SUI VARI ASPETTI DEL NOSTRO LAVORO INTEGRANDO CON LE SPECIFICITÀ DEL GRUPPO CA. RICORDIAMO COMUNQUE CHE I NOSTRI DELEGATI SONO A DISPOSIZIONE PER APPROFONDIRE I VARI ASPETTI.

La missione o trasferta è uno spostamento provvisorio dalla normale sede di lavoro, per sopravvenute esigenze di carattere contingente, con la certezza del rientro all’unità di partenza.

RIFERIMENTI CONTRATTUALI: CCNL 2015 art. 70 – NORMATIVA AZIENDALE circolare 17 / 021.

DURATA DELLA MISSIONE: La missione può durare da qualche ora (es: spostamento per il pomeriggio) a uno o più giorni. Qualora il numero di giorni in missione si protragga si potrebbe ricadere nelle previsioni per le MISSIONI DI LUNGA DURATA che abbiamo riportato di seguito.

QUANDO LA MISSIONE PRODUCE DIRITTO AL RIMBORSO: La missione produce un diritto al rimborso quando avviene in comune diverso da quello di residenza/abituale dimora e comunque in comune diverso da quello della normale sede di lavoro.

RICHIESTA DI RIMBORSO: spetta al dipendente che ne ha diritto presentare la richiesta di rimborso, in assenza di questa l’azienda non effettua il pagamento di quanto spetta. La richiesta va inserita in HR Access (sezione HR Travel)

MISSIONE PER FRAZIONE DI GIORNATA: Nel caso in cui si operi in missione per la durata, ad esempio, di una mezza giornata resta inalterato il diritto alla pausa pranzo della durata di un’ora, il tempo del viaggio è da computarsi nella durata della missione in quanto il tempo di percorrenza NON DEVE INFICIARE LA PAUSA PRANZO (Cassazione n. 24828 del 09.10.2018).

Pertanto una eventuale missione comandata in frazione di giornata deve contemplare sia il diritto al tempo del viaggio che il diritto alla pausa pranzo che, se si tratta di figura di cassiere, la previsione di CCNL di operare la Quadratura di Cassa prima di partire con almeno 30 minuti per le operazioni necessarie.

scarica la guida completa