CCNL ABI: I Segretari Generali, subito l’applicazione del nuovo contratto – COMUNICATO STAMPA

2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 6 - Uilca Unisin nuovo logo

La presente per comunicarvi che sciogliamo la riserva sulla ipotesi di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Bancari, firmata dalle scriventi Organizzazioni Sindacali in data 19 dicembre 2019, che è stata approvata a larghissima maggioranza dalle assemblee dei lavoratori fin qui svolte.

In considerazione del particolare momento che il Paese sta vivendo e del decreto del governo che vieta attualmente assembramenti di persone, vi comunichiamo altresì che le consultazioni informative ai lavoratori sul rinnovo del Ccnl proseguiranno non appena possibile.

Vogliate pertanto procedere da subito all’applicazione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro compresa la parte economica prevista e relativi arretrati.

Roma, 5 marzo 2020

I Segretari Generali
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin
Lando Maria Sileoni – Riccardo Colombani – Giuliano Calcagni – Massimo Masi – Emilio Contrasto

COMUNICATO STAMPA UNITARIO

BANCHE: SINDACATI, CONTRATTO NAZIONALE APPROVATO DEFINITIVAMENTE

Lettera all’Abi dei segretari generali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin: sciolta in anticipo la riserva sull’ipotesi di rinnovo del Ccnl. Stop alle assemblee dei lavoratori per il Coronavirus, quelle già svolte avevano approvato l’accordo del 19 dicembre a larghissima maggioranza. Chiesta l’immediata applicazione del nuovo contratto, compreso il pagamento degli aumenti di stipendio e dei relativi arretrati.

Roma, 5 marzo 2020. Le organizzazioni sindacali del settore bancario Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin hanno comunicato oggi all’Abi – con una lettera di tutti i segretari generali, Lando Maria Sileoni, Riccardo Colombani, Giuliano Calcagni, Massimo Masi, Emilio Contrasto – di aver sciolto la riserva sull’ipotesi di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro sottoscritta lo scorso 19 dicembre. La decisione trae fondamento dal provvedimento del governo per l’emergenza Coronavirus che ha vietato assembramenti e quindi “stoppa” anche le assemblee dei lavoratori (in programma fino al 13 marzo) chiamati a esprimersi sull’accordo per il nuovo Ccnl. L’ipotesi di rinnovo, comunque, è stata approvata a larghissima maggioranza dalle assemblee dei lavoratori fin qui svolte e le consultazioni illustrative proseguiranno appena possibile. Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin hanno quindi chiesto all’Abi l’immediata applicazione del nuovo contratto nazionale, compresa la parte economica e i relativi arretrati.

I Segretari Generali
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin