Reggio Calabria: lettera al prefetto, richiesta di intervento per rischio contagio COVID-19 in prossimità di aziende bancarie

2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 6 - Uilca Unisin nuovo logo

Prefetto di Reggio Calabria Dott. Massimo Mariani
Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica Presso Palazzo del Governo

Oggetto: Richiesta di intervento per rischio contagio COVID-19 in prossimità di aziende bancarie.

Ill.mo Sig. Prefetto, come OO.SS. del settore bancario Le scriviamo nella Sua qualità di responsabile dell’ordine pubblico per la città di Reggio Calabria e per la Provincia, al fine di portare alla Sua attenzione il concreto aumento del rischio di contagio da COVID-19 che, prossimamente, si creerà presso le aziende di credito della nostra città e di tutta la Provincia di Reggio Calabria.

Infatti, nei prossimi giorni, vista la scadenza del pagamento delle pensioni, al di fuori delle agenzie bancarie di Reggio Calabria e Provincia si creeranno, inevitabilmente, degli assembramenti di clienti che vorranno accedere ai locali delle agenzie bancarie per poter effettuare le operazioni di prelevamento o pagamento ricadenti nel fine mese o inizio mese. Le recenti disposizioni previste da ABI e relative a tutte le banche associate, prevedono l’invito ai clienti delle aziende di credito ad accedere in banca, solo per compiere operazioni indifferibili e urgenti ed esclusivamente previo appuntamento. Tale modalità non risulta ancora ben assimilata dai clienti e pertanto, in coincidenza del pagamento delle pensioni e delle scadenze di fine mese, persiste il rischio concreto di assembramenti di persone fuori dalle agenzie bancarie, con conseguente aumento del rischio contagio da COVID-19.

Dunque, al fine di limitare quanto più possibile il rischio di contagio che nascerà da tali assembramenti, La preghiamo di disporre, presso le agenzie bancarie di Reggio Calabria e Provincia, un presidio finalizzato al rispetto delle disposizioni Governative in materia.

La ringraziamo per la Sua attenzione e, in attesa di un Suo pregevole riscontro, porgiamo Distinti Saluti.

Le Segreterie Provinciali di Reggio Calabria