Segreterie Reg. Sicilia: lettera ai Prefetti


Palermo, 27/03/2020

Illustrissima Sua Eccellenza

Prefetto di Agrigento – protocollo.prefag@pec.interno.it
Prefetto di Caltanissetta – protocollo.prefcl@pec.interno.it
Prefetto di Catania – protocollo.prefct@pec.interno.it
Prefetto di Enna – protocollo.prefen@pec.interno.it
Prefetto di Messina – protocollo.prefme@pec.interno.it
Prefetto di Palermo – prefettura.prefpa@pec.interno.it
Prefetto di Ragusa – protocollo.prefrg@pec.interno.it
Prefetto di Siracusa – protocollo.prefsr@pec.interno.it
Prefetto di Trapani – protocollo.preftp@pec.interno.it

Oggetto: Richiesta di intervento per aumento del rischio contagio COVID-19 in prossimità di Aziende bancarie.

Ill.mo Sig.Prefetto,

come OO.SS. del settore bancario Le scriviamo nella Sua qualità di responsabile dell’ordine pubblico per il territorio di Sua competenza, al fine di portare alla Sua attenzione il concreto aumento del rischio di contagio da COVID-19 che, prossimamente, si creerà presso le Aziende di credito.

Infatti, nei prossimi giorni, vista la scadenza del pagamento delle pensioni, al di fuori delle agenzie bancarie si creeranno, inevitabilmente, degli assembramenti di clienti che vorranno accedere ai locali delle stesse per poter effettuare le operazioni di prelevamento o pagamento ricadenti nel fine mese o inizio mese.

Ciascuna Azienda di credito si è infatti dotata di autonome misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19.

Le recenti disposizioni previste da ABI prevedono che l’accesso in banca dei clienti delle Aziende di credito sia effettuato solo per compiere operazioni indifferibili e urgenti ed esclusivamente previo appuntamento, così come previsto dal verbale di accordo tra i Segretari Generali Nazionali delle scriventi Organizzazioni Sindacali e ABI in data24 marzo 2020 ”Integrazione al Protocollo di settore condiviso del 16 marzo 2020”.

Analogo accordo è stato raggiunto, in pari data, con Federcasse.

Tali modalità non risultano ancora ben assimilate dai clienti e pertanto, in coincidenza del pagamento delle pensioni e delle scadenze di fine mese, persiste il rischio concreto di assembramenti di persone fuori dalle agenzie bancarie, con conseguente aumento del rischio di contagio da COVID-19 oltre che probabili problemi di ordine pubblico.

Al fine di limitare quanto più possibile tali rischi, La preghiamo di disporre, presso le Agenzie bancarie, un presidio finalizzato al rispetto delle disposizioni Governative in materia.

Sarà anche nostra cura segnalare qualsiasi situazione, scelta organizzativa o comportamento individuale che sia posto in essere in violazione delle disposizioni di legge.

La ringraziamo e restiamo a Sua completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento e, in attesa di un Suo pregevole risconto, porgiamo

Distinti Saluti

LE SEGRETERIE REGIONALI
FABI – FIRST/CISL – FISAC /CGIL – UILCA – UNISIN

Pulsante per tornare all'inizio