BCC: Cassa Mutua Nazionale precisazioni circa la fruibilità delle prestazioni Covid-19

Come comunicato in data 17 aprile u.s. la Cassa Mutua Nazionale per il personale BCC CRA ha reso operativa la nuova prestazione “Covid-19”. A distanza di pochi giorni dall’avvio, in base a diverse richieste di informazioni pervenute dagli iscritti circa la fruibilità della prestazione stessa e dei documenti necessari da trasmettere, Cassa Mutua ha ritenuto opportuno emanare una circolare esplicativa al riguardo.

La circolare esplicativa (n. 6/2020) affronta la questione della fruibilità delle prestazioni “Covid-19” ed in particolare la diaria da convalescenza. La circolare ribadisce che la diaria da convalescenza potrà essere fruita anche da coloro che non sono stati ricoverati ma che sono stati costretti ad una convalescenza domiciliare da malattia riferibile a Covid-19. Specifica inoltre che tale stato di malattia deve essere riscontrabile in base a idonea certificazione medica, rilasciata secondo le regole disciplinate dal Ministero della Salute; chiarisce poi che per le seguenti casistiche è sicuramente da escludere la prestazione di diaria da convalescenza per “Covid-19”:

  • La quarantena e l’isolamento al domicilio con sorveglianza senza la presenza di sintomi riconducibili a infezione da Covid-19;
  • La quarantena e l’isolamento al domicilio con sorveglianza per contatto stretto per caso Covid-19;
  • Lo stato di malattia attestato dal Medico di Medicina Generale per sospetto Covid-19 a cui non sia seguita idonea comunicazione alla Struttura Sanitaria competente.

In allegato la circolare di Cassa Mutua Nazionale n.  6 / 2020

Cassa Mutua Nazionale, nell’intento di dare il massimo supporto alle iscritte ed agli iscritti, ed anche nell’ottica di sistematizzazione delle casistiche emerse, ha ritenuto utile costituire un apposito gruppo di lavoro nell’ambito del settore Liquidazioni, al quale potrà rivolgersi direttamente chi ha bisogno di informazioni, chiarimenti e supporto riguardo le prestazioni Covid-19. I riferimenti di dettaglio sono riportati nella circolare 6/2020 allegata o reperibili sul sito web di Cassa Mutua.

FISAC CGIL Coordinamento Nazionale Credito Cooperativo

In allegato la circolare di Cassa Mutua Nazionale n.  6 / 2020

Scarica Informazioni Fisac CMN speciale covid in PDF