Banca del Fucino: primo incontro in base alla procedura CCNL per operazioni societarie

Banca del Fucino S.p.A.

A tutte le Lavoratrici e a tutti i Lavoratori
della Banca del Fucino

Roma, 15 maggio 2020

 

OGGETTO: INCONTRO CON L’AZIENDA DEL 14 MAGGIO U.S.

 

Care Lavoratrici, cari Lavoratori,

ieri, 14 maggio, abbiamo avuto il primo incontro relativo alla procedura che, in base al CCNL e alle leggi in materia, si instaura fra Azienda e OO.SS. in caso di fusione e trasformazioni societarie.

Il Vice Presidente, Dr. Maiolini, ha esposto una breve panoramica dello stato attuale del nostro Istituto: siamo ancora indietro sui ricavi e sul margine di intermediazione rispetto alla media del sistema e il cammino per tornare competitivi sarà lungo e non semplice.
Tuttavia ha sottolineato che gli indici patrimoniali e di liquidità sono soddisfacenti e che il piano industriale e il nuovo assetto organizzativo (di cui confidiamo di conoscere presto i contenuti ed i termini) creeranno una importante sinergia fra banca ordinaria e banca tecnologica.
Da parte nostra abbiamo rappresentato l’opportunità di giungere ad un accordo sul trasferimento d’azienda che contenga le necessarie ed adeguate garanzie peri diritti acquisiti delle Lavoratrici e dei Lavoratori.

Abbiamo inoltre introdotto l’argomento del C.I.A., convenendo con l’Azienda che si rende indispensabile un’ulteriore proroga di validità dello stesso; innanzitutto per l’attuale situazione sanitaria che renderebbe difficili le trattative ed impossibile convocare le assemblee. D’altro canto, le operazioni societarie stesse, che si concluderanno presumibilmente il primo luglio prossimo, implicano un differimento delle trattative contrattuali, che potranno così svolgersi in maniera più adeguata e soddisfacente per noi Lavoratori.

Nei prossimi giorni avremo altri incontri relativamente alle procedure inerenti la fusione e le altre operazioni societarie, dei quali, come sempre, vi forniremo aggiornamenti tempestivi.

Un caro saluto

C.A.C. Fisac Cgil – R.S.A. UILca
Banca del Fucino S.p.A.

Back to top button