Verti: accordo per il nuovo software che gestisce le attività del Contact Center

RSA VERTI

COMUNICATO SINDACALE

L’accordo sottoscritto da tutte le RSA di Verti Assicurazioni in data 25 marzo 2021 ha per oggetto il nuovo software “Genesys Cloud”, piattaforma con la quale verrà organizzata e gestita l’attività complessiva della struttura Contact Center della Compagnia.

Il nuovo software, oltre a distribuire ai singoli consulenti chiamate, contatti mail e documenti da gestire, contiene in sé alcune potenzialità che potrebbero determinare il monitoraggio in tempo reale delle attività svolte da ogni singolo lavoratore da parte di responsabili, Team Leaders e Supervisors.

L’accordo firmato, pertanto, dispone l’esplicito “divieto di accesso a tali informazioni” (punto 3) e proseguendo, esclude qualsiasi utilizzo di tali dati “per il controllo a distanza e per fini disciplinari”.

Riteniamo che, con questa formulazione ampia (e con esplicito rimando sia all’Art. 4 legge 300/1970 , sia al GDPR), la tutela del lavoratore contro qualsiasi tipo di controllo pervasivo sul proprio operato sia piena e comprensiva; si escludono infatti non soltanto le contestazioni disciplinari in senso stretto, ma anche pressioni e controlli “indebiti” ai danni del lavoratore stesso.

L’accordo, sottoposto all’assemblea dei lavoratori coinvolti, è stato approvato a
grandissima maggioranza.

RSA Fisac Verti
Rosanna Mancini, Giampaolo Plona

scarica l’Ipotesi di Accordo

Back to top button