Fideuram: indagine su aspettative di lavoro e Questionario postazione di lavoro domestica

Proponiamo due inchieste:

• una nazionale, promossa dalla CGIL attraverso un gruppo di ricerca a cui partecipano esperti di scienze sociali, economiche e statistiche della Fondazione Di Vittorio, Università ed Enti di ricerca pubblici. Il questionario ha l’obiettivo di indagare le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori partendo dalla loro esperienza e dal loro punto di vista, per comprendere i bisogni e le aspettative per migliorare il mondo del lavoro e l’azione del sindacato;
  • una aziendale/di Gruppo, da noi elaborata, che si propone di fare da collettore delle difficoltà che i Colleghi coinvolti nell’iniziativa Next Way Of Working quotidianamente incontrano nella gestione del lavoro svolto (non) “volontariamente” da casa, richiamando l’attenzione sulle postazioni domestiche di lavoro non spesate dall’azienda, non ergonomiche, non a norma, e sull’insufficienza degli strumenti di lavoro utilizzati, problemi che al momento non sembrano trovare adeguato spazio nel confronto con il datore di lavoro, il quale ha pur beneficiato di considerevoli risparmi in ambito gestione delle postazioni nelle sedi di lavoro negli ultimi due anni, a fronte della pandemia covid.

Inchiesta nazionale sulle condizioni e le aspettative di lavoratrici e lavoratori

L’inchiesta è condotta attraverso un questionario a risposte chiuse, sui seguenti temi:

• il lavoro svolto, il profilo contrattuale e occupazionale;
    • il contesto dell’impresa/ente e del settore;
    • l’organizzazione del lavoro;
    • le condizioni di lavoro;
    • il rapporto con il sindacato;
    • le informazioni anagrafiche ed economiche delle/degli intervistate/i.

Vi invitiamo a partecipare al sondaggio, compilando il questionario che trovata al seguente link:https://questionari.futuralab.cgil.it/abde59. Il questionario è del tutto anonimo e i tempi di compilazione sono contenuti, e diretto a tutte le lavoratrici e i lavoratori di tutti i settori: se vuoi puoi diffondere il link a tua volta.

Autovalutazione sul grado di comfort delle postazioni lavorative domestiche

Vi invitiamo a compilare e restituirci il seguente questionario, a compilazione anonima, nella modalità che preferite: via mail a info@fisac-fideuram.net oppure direttamente al seguente link: https://forms.gle/thPi9SJxPbYBZBfx5