Nei mesi scorsi il confronto continuo con le colleghe ed i colleghi ci ha portati ad accendere un riflettore sulle modalità con cui l’Azienda premia le persone: per quanto questo capitolo non sia oggetto di contrattazione fra le imprese del credito, è altrettanto vero che le relazioni sindacali in Banca Reale sono sufficientemente mature per consentire un confronto diretto. Per questo abbiamo chiesto di calendarizzare un incontro appena terminato il periodo di pausa estivo e questa mattina si è svolto il primo incontro.
La Direzione ha fornito alcuni dati aggregati relativi:
- alle tipologie di incentivazione, ossia diretta (cosiddetto MBO) e indiretta (salario discrezionale);
- alla ripartizione dei premi per aree organizzative.
Nelle prossime ore, come da nostra richiesta, ci verranno forniti i dati presentati stamane, oltre al pregresso degli ultimi cinque anni, con una ulteriore spaccatura sede/rete. Ci siamo quindi riservati di fare le nostre valutazioni e di avanzare le nostre osservazioni in un secondo appuntamento.
L’occasione è stata tuttavia utile per invitare la Direzione di Banca Reale a svolgere una operazione di formazione rispetto al meccanismo del Sistema Incentivante, soprattutto per uniformare laconoscenza di un argomento tanto delicato. In tal senso, al Sindacato risultano ad oggi significative differenze fra uffici, unità produttive ed organizzative tali da indurre un senso di arbitrarietà che non dovrebbe esistere.
Riteniamo l’incontro di questa mattina positivo e confidiamo possa portare nel futuro un avanzamento per le colleghe ed i colleghi, se non altro per quanto attiene la trasparenza sulle retribuzioni e quindi – in caduta – sul clima.