Antiriciclaggio: criptovalute, le nuove norme

Il Parlamento europeo ha approvato, in via definitiva, le nuove norme per regolamentare il mercato delle Criptovalute. Il Regolamento è, in assoluto, il primo a livello mondiale e conferma il ruolo dell’Unione europea in tema di regolamentazioni.

Il nuovo Provvedimento stabilisce che le Società emittenti devono ottenere precise autorizzazioni dalle Autorità nazionali per servire l’intero mercato unico.

Il Regolamento approvato permette un vantaggio competitivo in quanto l’industria europea delle cripto valute possiede una chiarezza normativa non presente negli altri Paesi extra-Ue, diventando un modello da seguire.

Sono state, anche, approvate delle nuove regole per la tracciabilità dei trasferimenti di criptovalute. Il Testo legislativo riprende regole internazionali già in uso per le transazioni finanziarie tradizionali. Esse prevedono, infatti, che le informazioni sulla fonte e sul destinatario delle criptovalute  essere conservate su entrambi i lati del trasferimento come supporto alla lotta al riciclaggio di denaro sporco.

Back to top button