Si è concluso da poco il Percorso Formativo “IL DIRIGENTE FISAC E I SUOI STRUMENTI DI LAVORO” che, su iniziativa del Dipartimento Formazione Regionale, ha coinvolto 45 RSA e DIRIGENTI SINDACALI provenienti da tutta la Regione Emilia Romagna.
Il percorso formativo è stato progettato dal Dipartimento Formazione Nazionale con l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per condurre l’attività sindacale in FISAC/CGIL, sperimentando per la prima volta sul nostro territorio una modalità blended con lezioni sincrone in remoto e, successivamente attraverso la partecipazione in presenza in aula.
Tutti i nominativi coinvolti sono stati proposti dai Territori e Gruppi/Aziende, condividendo la necessità di creare consapevolezza del ruolo, l’utilizzo delle fonti normative, la conoscenza dell’organizzazione e gli obiettivi organizzativi.
Il percorso formativo ha consentito di confrontarsi “contratto alla mano” per simulare ciò che quotidianamente svolge un sindacalista: dalla ricerca delle fonti normative su specifiche situazioni, alla convocazione di una assemblea, fino alla richiesta di una “semestrale”.
Il gruppo docente facente capo al Dipartimento Formazione Nazionale della FISAC CGIL ha visto impegnati Marco Cattaneo e Cristian Tomasello.
La FISAC/CGIL dell’Emilia Romagna ringrazia per la disponibilità il Dipartimento Formazione e tutti i partecipanti che sono il nostro futuro e consentono alla nostra organizzazione di continuare a radicarsi nei posti di lavoro e far crescere gli iscritti basandosi sulla conoscenza e sulla competenza del ruolo.