Quali norme regolano il rapporto di lavoro?
Ciascun rapporto di lavoro è regolato da norme che tutelano i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici e sanciscono doveri e obblighi delle parti.
Queste norme affondano le loro radici nella Costituzione italiana e nelle leggi di Stato (fonti statutarie e legislative), nelle Direttive europee (fonti internazionali) e, cosa che ci riguarda più da vicino, nei Contratti Collettivi di Lavoro (CCNL), nei Contratti Integrativi Aziendali (Cia) e negli Accordi sindacali (fonti contrattuali e sindacali).
Che cos’è il CCNL?
È il risultato della contrattazione (c.d. contrattazione di I livello) tra Organizzazioni Sindacali nazionali di categoria e le corrispondenti organizzazioni padronali.
Nel nostro caso il CCNL, quindi, è contrattato dalle Organizzazioni sindacali dei bancari, come la FISAC CGIL nazionale, e ABI – Associazione Bancaria Italiana.
I Contratti Collettivi moderni ereditano la loro struttura dalla riforma della Legislazione sul lavoro avvenuta nel 1970 con la Legge 300 – più conosciuta come Statuto dei lavoratori – e quindi rappresentano una conquista relativamente recente.
Il CCNL sancisce, tra le altre cose, il salario, l’orario di lavoro, i sistemi di qualifica, le ferie, gli obblighi della parte datoriale e quelli dei lavoratori e delle lavoratrici, oltre a tutelarne i diritti. In sintesi, stabilisce le regole generali di comportamento della categoria.
Il nostro CCNL è stato rinnovato il 23 novembre 2023 dopo una lunga ed estenuante trattativa tra Sindacati e Abi, che si è conclusa con importanti conquiste per i lavoratori e le lavoratrici del settore, sia in termini di tutele che in termini economici.
Per approfondire e consultare i documenti:
Che cos’è il CIA?
È il risultato della contrattazione (c.d. contrattazione di II livello) tra le Rappresentanze Sindacali di Azienda (RSA) e la Direzione Aziendale.
Il Contratto Integrativo Aziendale (CIA), come suggerisce la denominazione stessa, “integra” il CCNL . Regola, cioè, gli argomenti che lo stesso CCNL rimanda alla contrattazione all’interno delle Aziende, e punta ad ottenere per i lavoratori e le lavoratrici di quella determinata azienda condizioni migliorative e tutele specifiche, oltre a benefit e incentivi.
Che cos’è un Accordo sindacale?
È il risultato della contrattazione (sempre di II livello) tra le Rappresentanze Sindacali di Azienda e l’Azienda stessa, a livello nazionale o anche territoriale, su specifici argomenti o situazioni congiunturali particolari.
La “contrattazione”, in definitiva, è alla base di moltissimi dei diritti e delle tutele che abbiamo come lavoratori e lavoratrici. E di rappresentarci e tutelarci nelle contrattazioni si occupa, per l’appunto, la FISAC CGIL, con le altre Organizzazioni Sindacali.