Antiriciclaggio: la Deloitte patteggia multa di 10mln

By: anjin-san – All Rights Reserved
da Repubblica.it – La società di consulenza è stata sospesa per una anno dalle attività con gli istituti finanziari regolati dipartimento sui servizi finanziari di New York: avrebbe aiutato una banca inglese a nascondere miliardi di transazioni compiute per conto di clienti iraniani

La società di consulenza è stata sospesa per una anno dalle attività con gli istituti finanziari regolati dipartimento sui servizi finanziari di New York: avrebbe aiutato una banca inglese a nascondere miliardi di transazioni compiute per conto di clienti iraniani.
La divisione di consulenza del colosso americano Deloitte ha patteggiato a New York, con le autorità sui controlli bancari, una multa da 10 milioni di dollari per aver fornito consulenza finanziaria sulle attività di riciclaggio compiute dalla Standard Chartered Bank. In particolare Deloitte & Touche si è macchiata di “cattiva condotta, violazione delle leggi e mancanza di autonomia” nella sua revisione di pratiche di riciclaggio compiute dalla bancha inglese che a sua volta l’anno scorso ha raggiunto un patteggiamento da 340 milioni in merito a transazioni per 250 miliardi di dollari compiute per conto di clienti iraniani.

L’indagine è partita nell’agosto scorso, quando le autorità Usa avevano accusato Deloitte di aver omesso dettagli importanti nelle operazioni di Standard Chartered. Il patteggiamento raggiunto con Deloitte prevede anche la sospensione per un anno delle attività di consulenza con gli istituti finanziari regolati dipartimento sui servizi finanziari di New York e l’implementazione di alcune misure per evitare conflitti di interesse. L’intesa siglata oggi costituisce un modello che il dipartimento stesso intende usare per altre società indipendenti attive nello stesso settore.

Back to top button