
Care colleghe, cari colleghi,
care lavoratrici e cari lavoratori,
Venerdì 12 dicembre la Cgil ha proclamato uno sciopero generale di 8 ore contro ciò che come Fisac Cgil in questi giorni abbiamo definito:
“Una manovra sbagliata. Uno sciopero giusto”.
La Legge di Bilancio del Governo non parla al Paese che lavora: taglia diritti e servizi, riduce il futuro di tutte e tutti. Per questo scioperiamo: è una scelta necessaria, responsabile, di dignità.
Il fisco continua a pesare soprattutto su chi vive di lavoro dipendente: l’inflazione ci ha mangiato salari e potere d’acquisto, e il fiscal drag cancella i risultati che otteniamo con la contrattazione. Intanto le banche e le assicurazioni registrano utili record, ma a noi si chiede sempre di più, con meno.
Sulle pensioni ci avevano promesso un cambiamento, invece hanno persino peggiorato la Fornero: uscire dal lavoro diventa più difficile e più penalizzante. E la sanità pubblica è allo stremo: liste d’attesa infinite, risorse insufficienti, diritti negati.
È una manovra piccola nei numeri, ma enorme negli effetti sociali. Una manovra che taglia sul lavoro e sui diritti, mentre prepara il Paese al riarmo.
Questo Governo sceglie la spesa militare invece del welfare, sceglie i conflitti invece della Pace. Noi questa scelta la rifiutiamo.
Il Paese arretra. E con lui arretrano i diritti.
Non possiamo permettercelo.
Scioperare è una scelta coraggiosa. Ma è così che si difende ciò che abbiamo conquistato e ciò che vogliamo garantire a chi verrà dopo di noi.
Scioperiamo perché non vogliamo arrenderci.
- Per un fisco più giusto.
- Per salari adeguati al costo della vita.
- Per una sanità che curi tutte e tutti.
- Per pensioni dignitose.
- Per un sistema del credito che sostenga il Paese e chi lavora.
- Per la Pace, perché il futuro si costruisce con i diritti, non con le armi.
Scioperiamo perché la nostra voce deve essere ascoltata.
E quando chi lavora si ferma, il Paese capisce quanto vale il nostro lavoro.
Partecipate. Insieme possiamo cambiare ciò che non va.
Susy Esposito
Segretaria Generale Fisac Cgil
Intervista a Landini: “Sciopero per aumentare salari e pensioni”