![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Nella notte tra il 28 e il 29 gennaio, nella sede della filiale di Empoli, si è verificato il crollo di una porzione di controsoffitto a causa di un’infiltrazione. I pannelli del soffitto, molto pesanti, sono caduti su una postazione di lavoro e solo grazie al caso non si sono verificate conseguenze alle persone.
Tra le colleghe e i colleghi è palpabile la preoccupazione per la situazione della sicurezza sul luogo di lavoro, a causa sia dell’evento specifico, ma anche per l’incuria e il progressivo degrado e mancato decoro degli ambienti di lavoro, frutto di carenze manutentive e di insufficienti investimenti.
I soggetti preposti alla sicurezza hanno il dovere di porre questo tema al centro delle proprie azioni, evitando qualunque tentativo di minimizzare o di spostare il focus dall’accaduto.
Ogni funzione deve assumersi pienamente le proprie responsabilità nella gestione della sicurezza e nel rispetto dovuto alle lavoratrici e ai lavoratori, che in più occasioni hanno dimostrato attaccamento, responsabilità e disponibilità anche in situazioni complesse e difficili a cui sono stati ob torto collo esposti.
Sulla sicurezza non possono esserci compromessi o sconti: l’incolumità e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro devono venire prima dei dati commerciali e dei profitti.
In attesa di informazioni ufficiali da parte dell’azienda, resteremo vigili sulla correttezza delle misure adottate e valuteremo ogni strumento utile alla tutela del diritto a lavorare in ambienti sicuri e decorosi.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.
EMPOLI 2/2/2026
RSA EMPOLI




