MPS RSA Direzione Generale Siena: sotto-inquadramenti, mansioni superiori e promozioni negate

3 - Fisac Cgil

Con la busta paga di gennaio sono state erogate le promozioni 2025.

Purtroppo, dobbiamo ancora una volta constatare che le promozioni distribuite sono risultate, nei numeri assoluti e nella filosofia, del tutto insufficienti in relazione all’impegno profuso dalle Colleghe e dai Colleghi e non rispecchiano l’elevato livello di professionalità e di competenze specialistiche propri dell’ambiente di Direzione Generale.

È di tutta evidenza che il processo promotivo, ripreso in via ordinaria dopo l’accordo sindacale del 7/8/2023, debba ancora recuperare molti anni di blocco degli avanzamenti di carriera.
Non è possibile che ancora oggi molte Lavoratrici e Lavoratori, nonostante anni di lavoro e di crescita professionale, abbiano il livello inquadramentale con cui sono stati assunti, e che sia loro negato persino l’avanzamento al II livello che non avrebbe impatti economici per la Banca.

A questo si aggiunge la condizione di sotto-inquadramento in cui da molti anni le Colleghe ed i Colleghi si trovano rispetto alle responsabilità richieste e alle mansioni svolte, condizione dovuta al mancato riconoscimento da parte della Banca di inquadramenti collegati al ruolo, al numero di personale coordinato o alle competenze.

Si tratta di personale che opera stabilmente su attività complesse e strategiche che ha maturato competenze tecniche, normative e organizzative elevate, spesso oggetto di certificazioni da parte di enti esterni, e che garantisce risultati, continuità operativa e supporto essenziale ai processi decisionali.

Dobbiamo inoltre registrare come le promozioni, che dovrebbero premiare il merito, la competenza e la professionalità, siano ancora erogate attraverso processi svincolati dalla valutazione e poco chiari, andando ad aumentare demotivazione e disuguaglianze.

Non è più accettabile che tali situazioni non vengano sanate, è arrivato il momento, e la situazione della banca lo consente, di avere finalmente coerenza tra mansioni effettivamente svolte, risorse coordinate e inquadramento contrattuale. Anche in vista dell’evoluzione del modello organizzativo a cui saranno sottoposti i Colleghi e le Colleghe con il nuovo Piano Industriale.

Non è più accettabile, visti gli utili miliardari, e il loro totale riconoscimento agli azionisti sottoforma di dividendo, che si posticipi ulteriormente il giusto riconoscimento a chi, con la propria dedizione, contribuisce ai risultati della Banca.

Siena, 05 febbraio 2026

Le RSA Direzione Generale di Siena

Pulsante per tornare all'inizio