
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
FEDERCASSE:
DEFINITI STATUTO EnBiCC e REGOLAMENTO FOCC
Si sono appena conclusi due giorni di confronto tra Federcasse e le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali, che hanno portato alla definizione dello Statuto dell’Ente Bilaterale del Credito Cooperativo (EnBiCC) e alla revisione del Regolamento del Fondo Nazionale per la promozione della buona e stabile occupazione e per il sostegno dei livelli occupazionali e della mobilità (FOCC), completando un percorso negoziale complesso e articolato durato oltre quindici mesi.
La sottoscrizione di questi accordi rappresenta un risultato di grande rilievo, consentendo di dare attuazione alle previsioni contrattuali e rafforzando in modo significativo il sistema di bilateralità del Credito Cooperativo, elemento distintivo del settore e leva fondamentale per sostenere l’occupazione ed accompagnare i processi di trasformazione garantendo ulteriori forme di tutela per le Lavoratrici e i Lavoratori.
L’Ente Bilaterale del Credito Cooperativo si configura come uno strumento centrale per la promozione e il sostegno del dialogo sociale e per la gestione di importanti funzioni a supporto del sistema. Tra le sue principali finalità rientrano la promozione e il sostegno delle attività formative, la qualificazione e riqualificazione professionale, il supporto alle politiche di inclusione e pari opportunità, la promozione di buone pratiche contro le discriminazioni, il monitoraggio dei fabbisogni professionali e il sostegno alle dinamiche occupazionali del settore.
Attraverso l’Ente Bilaterale sarà inoltre garantita la gestione sia del Fondo Nazionale per la promozione della buona e stabile occupazione e per il sostegno dei livelli occupazionali e della mobilità (FOCC) sia del Fondo di sostegno alle famiglie dei colleghi deceduti in costanza di rapporto di lavoro.
La revisione del Regolamento del FOCC consente di rafforzare e rendere pienamente operative misure concrete finalizzate a sostenere l’occupazione stabile e di qualità, favorire le assunzioni a tempo indeterminato, incentivare la stabilizzazione dei rapporti di lavoro e sostenere i processi di mobilità e riconversione professionale.
In particolare, il Fondo prevede interventi significativi a sostegno delle nuove assunzioni, con specifica attenzione ai giovani, ai lavoratori provenienti da situazioni di difficoltà occupazionale, alle persone con disabilità e alle Lavoratrici e ai Lavoratori in condizioni di fragilità, nonché strumenti di supporto alla mobilità territoriale, alla riqualificazione professionale e alla gestione delle trasformazioni organizzative.
Il FOCC rappresenta inoltre un importante strumento per favorire la staffetta generazionale e sostenere politiche attive del lavoro capaci di stabilizzare i livelli occupazionali.
La governance paritetica dell’Ente Bilaterale, fondata sulla partecipazione congiunta delle Parti istitutive, rappresenta un elemento di garanzia fondamentale per assicurare una gestione equilibrata e coerente con le finalità previste dalla contrattazione collettiva, rafforzando il ruolo della bilateralità quale strumento di tutela e valorizzazione del lavoro nel Credito Cooperativo.
La bilateralità si conferma ancora una volta un pilastro fondamentale del modello contrattuale del settore del Credito Cooperativo.
Roma, 19 febbraio 2026
LE SEGRETERIE NAZIONALI
FABI FIRST/CISL FISAC/CGIL UGL CREDITO UILCA




