Antiriciclaggio: le slides dell’evento di Ravenna

Il giorno 20 ottobre a Ravenna presso la sala D’Attorre la Fisac Cgil ha organizzato una interessante iniziativa rivolta ai lavoratori degli Istituti di Credito sull’Antiriciclaggio.
All’iniziativa, che si è tenuta dopo l’orario di lavoro erano presenti più di 100 colleghi delle diverse banche del territorio ed anche alcuni responsabili antiriciclaggio di banche locali.
Dopo la presentazione del Segretario Generale della Fisac di Ravenna Giancarlo Dal Rè, l’intervento del Dott. Gabriele Ottaviani della Banca d’Italia di Forlì si è soffermato principalmente sulle ultime novità della normativa che andranno in vigore dal 1° gennaio del prossimo anno. Le numerose domande ed il dibattito seguente hanno confermato come sull’argomento dell’antiriciclaggio in categoria ci sia ancora grande attenzione ed interesse.
Nelle conclusioni il Segretario Generale della Fisa/Cgil dell’Emilia Romagna ha sottolineato l’importanza dei dipendenti di banca nell’applicazione corretta della normativa perché attraverso la legalità e la trasparenza si possa arrivare ad una nuova banca eticamente più responsabile. Anche per questo è necessario distinguere tra i dipendenti che lavorano per una nuovo tipo di banca più sostenibile e le responsabilità dei banchieri che in questo difficile momento hanno pensato bene di disdettare il contratto nazionale di lavoro.

In allegato le slides della presentazione

Back to top button