I Congresso Fisac Roma Nord Civitavecchia

Il 20 febbraio abbiamo concluso i congressi di base; nel ns territorio si sono svolte 36 assemblee, di cui 5 di piazza che hanno coinvolto i 4 comprensori. Quindi siamo stati in ben 31 aziende.
Hanno partecipato n. 579 iscritti su una platea di 2.507, pari al 23%. La scarsa partecipazione è l’aspetto più importante, sul quale occorre riflettere e soffermarci con la massima attenzione. La presenza è stata più alta nelle piccole realtà e quando le assemblee si sono svolte nel luogo di lavoro.
Hanno votato per il 1° documento 554 iscritti pari al 96% e 25 per il 2° documento pari al 4%, che ha consentito di eleggere n. 3 delegati dei complessivi 63, qui presenti.
Il voto sui 5 emendamenti principali ha oscillato da 489 a 526, l’emendamento Landini, il più corposo per dimensione ed effetti ha preso 496 voti, pari al 90% dei voti del 1° documento e volendoli calcolare impropriamente sul totale dei partecipanti pari all’86%.
Adesso conosciamo tutti la realtà di questa ns odierna assise. Partiamo da qui per continuare un percorso insieme.
Non ripercorrerò i contenuti dei documenti oramai noti a tutti.
Inoltre, partendo dal fatto che molte delle proposte esulano dal campo di azione diretta della Cgil (l’Europa, il fisco, le istituzioni), cercherò di calare nella ns realtà i 2 punti che sono invece intrinsechi all’azione sindacale.
La lotta alla precarietà, riunificando i lavoratori e la pratica della democrazia, dentro l’organizzazione, con gli iscritti e i lavoratori, quale strumento imprescindibile per riattivare la partecipazione attiva e consapevole, indispensabile per raggiungere qualsiasi obiettivo, tanto più quelli ambiziosi che ci siamo dati.
Adesso traccerò un bilancio di quello che abbiamo fatto in questo anno (tenendo conto che questo nuovo territorio ha un anno di vita, ed entro il 2014 si allargherà inglobando anche Viterbo), soffernandomi su due questioni: la precarietà e la democrazia.

APRI DOCUMENTI ALLEGATI : relazione segretaria uscente

DOCUMENTO politico