Banco Popolare Toscana: aumento di capitale, rischiatutto!

By: luciano – All Rights Reserved
Le OO.SS della Direzione Territoriale Lucca sono ancora una volta costrette a denunciare il clima oppressivo in merito alla campagna inerente l’aumento di capitale, che ultimamente in alcune Aree ha assunto una tipologia di comunicazione dai toni e contenuti non rispettosi della dignità e della professionalità dei lavoratori.
E’ stato messo in dubbio l’impegno e l’adeguatezza dei colleghi, lasciando intendere che il mantenimento del ruolo potrebbe essere subordinato al rispetto dei risultati, creando stati di frustrazione e ansia nei titolari, accusati di incapacità a gestire queste situazioni.
Anche in questa campagna non sono mancati gli sterili e deleteri confronti di performances tra le aree, le filiali e talvolta, anche fra i singoli colleghi, senza tener conto delle specificità di ogni realtà.
Quanto evidenziato costituisce una grave deriva del clima lavorativo all’interno della nostra Direzione Territoriale, sfociato talvolta anche in offese denigratorie e inaccettabili nei confronti dei colleghi.
Ci domandiamo se le esternazioni fuori luogo che a vario titolo sono state fatte, rappresentano più uno sfogo personale dettato solamente da bramosia di risultato “a tutti i costi” e da ambizione sfrenata, o sono invece il risultato di una precisa direttiva aziendale.
Le pressioni esercitate per il raggiungimento di budget asfissianti quanto informali sono in netto contrasto con la MIFID e rischiano di far anteporre i risultati commerciali al rispetto delle normative, di pregiudicare la qualità del lavoro e la dignità della persona con possibili rischi di violazione dei principi fondamentali dello Statuto dei Lavoratori e del CCNL.
Si rende pertanto necessario quanto prima un incontro tra le scriventi OO.SS. e la Direzione Territoriale di Lucca e un richiamo immediato alle figure di più alta responsabilità ad un comportamento rispettoso ed etico, consono alle leggi vigenti e ai regolamenti interni al Gruppo.
intervento direzione territoriale Lucca

Back to top button