Banco Popolare: analisi di clima 2014

By: Ellen X. Silverberg – All Rights Reserved

Nel maggio 2010 il Banco Popolare chiese agli allora quasi 20.000 dipendenti del gruppo di aderire alla prima indagine di clima rispondendo a un questionario online. Gli obiettivi dell’operazione dichiarati a suo tempo dall’azienda erano i seguenti:

  • favorire un momento di ascolto nei confronti del personale;
  • misurare e sviluppare il coinvolgimento dei dipendenti;
  • comprendere come i dipendenti stanno vivendo il rapporto con l’azienda;
  • monitorare l’ambiente organizzativo;
  • individuare le criticità e realizzare gli interventi per sostenere le motivazioni delle persone.

Alla luce di tutti i cambiamenti organizzativi e societari avvenuti negli ultimi 4 anni, nei prossimi giorni partirà l’Analisi di Clima 2014. Le modalità operative rimangono le stesse: una brochure cartacea per spiegare nei dettagli l’operazione e un questionario online per verificare il livello di coinvolgimento (engagement) dei colleghi, che ricalcherà il più possibile quello del 2010 per poterne confrontare i risultati. L’analisi verrà effettuata da Tower Watson, azienda leader nel campo della realizzazione di indagini di questo tipo.

Si raccomanda a tutti di partecipare al sondaggio e di esprimere con la massima sincerità le proprie opinioni, per poter disegnare un quadro complessivo e il più reale possibile delle attuali condizioni di lavoro nel gruppo Banco Popolare.

Si tratta quindi di un importante momento di confronto con la Direzione, che riteniamo ognuno debba utilizzare per esprimere, almeno per una volta, le proprie sincere opinioni.

Va ricordato che il questionario sarà anonimo e che la società incaricata al trattamento dei dati raccolti non fornirà alcuna reportistica in grado di risalire a quanto espresso dal singolo collega.

Verona, 24 ottobre 2014

2014.10.24 Analisi di Clima 2014

Back to top button