Banco Popolare: in Sicilia verso la semestrale

By: davecitoCC BY 2.0

A conferma di una prassi consolidata e dell‘importanza di una visione collegiale ed unitaria delle Sigle sindacali , in data 17 Nov. 2014 si sono riunite a Catania le RR.SS.AA siciliane di Dircredito,Fiba/Cisl,Fisac/Cgil,Sinfub,Uilca e Ugl (assente la FABI) per discutere e condividere contenuti e modalità da assumere in occasione del prossimo incontro di Semestrale che l’Azienda ha confermato per il g.26 Nov 2014.
Le scriventi Sigle,unitariamente, hanno analizzato le problematiche relative al nuovo modello organizzativo, già avviato in tutta la Regione dal 17/02/2014, e hanno predisposto una serie di punti su cui avviare il confronto con l’Azienda.
I punti presi in esame sono:

  • politica aziendale degli organici in Sicilia
  • ipotesi di un progetto organizzativo e strategico in Sicilia ,quale ”progetto pilota” Popolare
  • verifica dei costi strutturali e dell’adeguatezza degli immobili adibiti a filiali
  • verifica applicativa degli accordi sottoscritti in tema di Social-Hour,Part-Time, Ferie e Banca Ore, nonché di Demansionamento e Mobilita’
  • verifica del numero degli Esodati e Pensionati della rete siciliana
  • verifica reale dimensionamento delle filiali rispetto ai dati forniti da SDR

Prendendo in esame il tema della Gestione Risorse le scriventi OO.SS hanno rilevato che i colloqui preventivi tenuti con le persone coinvolte da questa fase riorganizzativa, tendenti a verificare le disponibilità ed aspettative personali e professionali, pur se avviati in maniera delocalizzata e nelle Aree interessate, in molti casi non hanno raggiunto tutte le Risorse interessate.

Le scriventi RR.SS.AA auspicano, pertanto, che l’attuale fase .. di comunicazione ufficiale delle destinazioni di lavoro sia condotta e ultimata in un clima di condivisione da parte delle colleghe e dei colleghi interessate/i e che l’Azienda stessa oltre alle “necessità aziendali” abbia cura di tutelare i percorsi professionali di ciascuna/o e il “personale stato di benessere” delle Risorse.

2014.11.17 Verso la Semestrale

Back to top button