Lazio – NET INSURANCE licenzia

la NET INSURANCE ha attivato 2 licenziamenti individuali ma le organizzazioni sindacali tuteleranno al meglio i lavoratori con ogni mezzo, anche attraverso l’impugnativa dei licenziamenti…..

Colleghe e colleghi,

è con profondo disappunto che prendiamo atto dell’ennesimo comportamento scorretto e provocatorio che questa azienda ha voluto unilateralmente assumere nei confronti di alcuni suoi dipendenti.

Aver attivato a carico di due dipendenti ed in modo del tutto strumentale il dispositivo previsto dalla Legge Fornero sui licenziamenti individuali,  in spregio alle più elementari prassi sindacali di settore, è per noi assolutamente inaccettabile.

È del tutto evidente quale sia il messaggio che si è voluto far comprendere:
Intimorire ancor più di quanto non si sia già fatto nel recente passato tutti i lavoratori, iscritti o meno alle tre organizzazioni sindacali presenti oggi in azienda.

Le OO. SS. si erano impegnate fino in fondo nel farsi carico dei problemi evidenziati dall’azienda nel corso di recenti incontri, dichiarando la loro convinta disponibilità a trovare – nel rispetto di quanto previsto dal Contratto Nazionale – tutte le possibili soluzioni idonee ad evitare esiti più traumatici.

Ci è stato risposto che non c’erano le condizioni necessarie per poter gestire i problemi dell’azienda con il nostro coinvolgimento.

Infatti l’azienda ha preferito ricorrere a soluzioni unilaterali attraverso reiterate pressioni esercitate sui lavoratori con l’obiettivo di far accettare loro, forzatamente, l’allontanamento dall’azienda.

Oggi si è passati ad una fase ancora più sbrigativa,  procedendo direttamente all’invio delle lettere di licenziamento per giustificato motivo oggettivo!

Stante tale situazione ci attiveremo in tutte le sedi che riterremo utili ( ANIA in primis) per tutelare al meglio i lavoratori della Net Insurance sia dal punto di vista sindacale, rispetto del contratto di lavoro, che legale attraverso l’eventuale impugnativa dei licenziamenti.

Promuoveremo, attraverso il pieno coinvolgimento delle strutture Territoriali e delle Segreterie Nazionali, tutte le iniziative utili a divulgare nell’intera categoria e a denunciare all’opinione pubblica, i comportamenti di questa compagnia assicurativa che si sta ponendo assolutamente al di fuori delle prassi sindacali consolidate nel settore. Una compagnia che vuole accreditarsi sul mercato come affidabile e di buona immagine e che però applica con i propri collaboratori metodi inaccettabili per forma  e  provvedimenti inqualificabili nella sostanza, violando persino il suo Codice Etico.

Colleghe, colleghi come già ampiamente evidenziato nelle ultime Assemblee siamo solo all’inizio di un periodo molto delicato per il futuro di tutti i lavoratori del gruppo Net Insurance.
La palese approssimazione nella gestione manageriale dimostrata in questa fase, come pure la preoccupante mancanza di una approfondita analisi organizzativa aziendale nel passato hanno determinato i guasti ed errori che oggi si vuol far pagare a lavoratori incolpevoli!

Va anche detto che negli anni passati è forse mancata una adeguata sensibilità ed attenzione da parte dei colleghi alle dinamiche sindacali interne all’azienda, la quale ne ha approfittato operando a suo piacimento e dando vita ad uno pseudo  sindacato interno, palesemente di comodo.

Ma è arrivato il momento di serrare le fila, di aumentare la forza organizzata del sindacato!

La storia recente è nota a tutti voi…..le Organizzazioni Sindacali sono entrate in azienda, hanno provato a normalizzare le relazioni sindacali all’interno del gruppo Net Insurance come avviene nella grande maggioranza delle aziende del nostro settore….la risposta a tutto ciò è molto eloquente.

Mancati rinnovi dei contratti in scadenza con eccezioni ad personam, applicazione ai dipendenti  di una normativa contrattuale di secondo livello assolutamente priva di legittimità quindi nulla e oggi applicazione strumentale e illegittima della Legge Fornero.

Questo è il quadro, su questo vi chiediamo di riflettere e conseguentemente di agire a supporto di tutte le iniziative che nel prossimo periodo decideremo di assumere.

Le RSA e le Segreteria Territoriali di Roma di:

FISAC _ CGIL                  SNFIA                      UILCA

apri comunicato Comunicato Net def