Banco Popolare: Statuto del Fondo Pensioni e accordo sulla fruizione delle ferie

Lavori in Corso n. 54. Due giornate di incontro e due argomenti, uno per ciascuna giornata:

Statuto del Fondo Pensioni unico. L’azienda ha consegnato una prima bozza di statuto del nascente Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare, questa almeno potrebbe essere la denominazione del nuovo fondo. L’intera giornata è stata dedicata ad una prima analisi del documento, che dovrà essere accuratamente vagliato nelle prossime settimane.

Fruizione delle Ferie. E’ stato sottoscritto un accordo per la fruizione delle ferie che verrà applicato in via sperimentale per l’anno 2016. Tale accordo prevede la trasformazione in permessi fruibili ad ore dei residui di ferie arretrate inferiori ad una giornata. Si tratta di un bacino di 1.300 giornate distribuite su 5.400 colleghi, con una media quindi per gli interessati di 1,8 ore a testa. Tali permessi dovranno essere fruiti secondo il seguente calendario:

31 marzo 2016 per i residui rilevati al 31 gennaio 2016 31 dicembre 2016 per i residui rilevati al 31 ottobre 2016 31 marzo 2017 per i residui rilevati al 31 dicembre 2016

Da sottolineare il fatto che eventuali residui non fruiti entro le scadenze sopra indicate non daranno luogo ad alcuna forma di monetizzazione o compensazione.

Altro punto qualificante dell’accordo riguarda il recupero delle ferie arretrate per quei colleghi che rientrano da lunghe assenze quali ad esempio gravidanze o malattie di lungo corso. In questi casi il recupero degli arretrati dovrà essere di norma fruito prima del rientro definitivo in servizio, salvo diverse intese col Gestore Risorse Umane di riferimento.

I lavori riprenderanno la prossima settimana nelle giornate di mercoledì e giovedì e come di consueto vi terremo informati.

Fisac-CGIL Gruppo Banco Popolare

2016.02.05 Lavori in Corso 054

Photo by cdu445 (Pixabay)

Back to top button