Banco Popolare: Assessment Gestori Affluent, Team di Area e Sospensione lavorativa volontaria

Lavori in Corso numero 56. Questi gli argomenti affrontati nelle due giornate di incontro:

Assessment Gestori Affluent. Le criticità sollevate la scorsa settimana dalle OO.SS. hanno portato alla effettiva convocazione della Commissione Paritetica sulla Formazione e ad una nuova lettera di convocazione per i 1.450 colleghi Gestori Affluent. In tale documento viene illustrata l’iniziativa, che è esclusivamente finalizzata ad analizzare i bisogni formativi. La documentazione ivi indicata è finalizzata unicamente a definire gli argomenti oggetto della verifica.

Progetto formativo Team di Area. Questa iniziativa, che coinvolge le “quartine” di Area e i Direttori di filiali strutturate, presenta particolari modalità organizzative che prevedono l’estensione dell’attività formativa oltre il normale orario di lavoro. Per questo motivo, per agevolare la partecipazione, su richiesta delle OO.SS. verranno assicurati ai colleghi coinvolti la flessibilità della pausa pranzo e, per quanto riguarda la parte eccedente il normale orario di lavoro, la volontarietà della partecipazione, l’utilizzo dei criteri della banca ore per le Aree Professionali e l’effettivo utilizzo dei criteri di autogestione della prestazione lavorativa per i Quadri Direttivi.

Sospensione lavorativa volontaria. Al termine dei lavori è stato firmato un accordo per la realizzazione di un piano di sospensione di 120.000 giornate lavorative per l’intero gruppo, totalmente volontario, aperto a tutti i colleghi, da attuarsi dal 21 marzo al 31 dicembre 2016. Ferma restando la compatibilità con le esigenze di servizio, la sospensione lavorativa potrà essere fruita secondo le seguenti modalità:

• i Colleghi con motivi familiari, di salute o di assistenza a congiunti, oppure motivi di studio, oppure motivi di assistenza della prole (documentati) potranno richiedere da 2 a 8 mesi di sospensione
  • i Colleghi con altri motivi personali (senza documentazione) potranno richiedere la sospensione di: 1, 2 o 3 giorni nel corso della stessa settimana, oppure 4 giorni nella stessa settimana (fino ad un massimo di 90 giorni) oppure 1, 2 o 3 mesi interi di calendario

Agli aderenti verrà riconosciuto il 40% della retribuzione lorda giornaliera e la relativa contribuzione, totalmente a carico dell’azienda stante l’attuale incapienza del fondo di settore.
Per gli argomenti sopracitati sono in preparazione comunicati unitari dedicati. I lavori riprenderanno la prossima settimana nella sola giornata di giovedì e come di consueto vi terremo informati.

Fisac-CGIL Gruppo Banco Popolare

Photo by GotCredit