Banco Popolare: politiche commerciali, sistema incentivante, fondo pensioni unico

Lavori in Corso numero 59. Resoconto degli incontri del 9-10 e del 16-17 marzo. Questi i principali argomenti affrontati.

Politiche Commerciali. Presente Paolo Renza – responsabile del Servizio Privati del Banco – l’Azienda ha illustrato la Unit di marzo, ammettendo si l’esistenza di pressioni ma ribadendo le opportunità del prodotto, pienamente conforme alla normativa. Ad ogni buon conto la nostra opinione in merito è nel comunicato unitario La Unit dei Miracoli pubblicato la scorsa settimana. I lavoro sono comunque proseguiti con una bozza aziendale di Protocollo in materia di Sviluppo Sostenibile e Politiche Commerciali, risposta alla proposta sindacale del 6 ottobre 2015. Le posizioni al momento sono lontane.

Sistema Incentivante 2016. L’Azienda ha presentato il regolamento del sistema incentivante per il 2016. Tra le novità: riduzione del 5% del montepremi rispetto al 2015 e apertura dei cancelli con riferimento ai soli dati di bilancio, senza alcun riferimenti agli obiettivi dell’attività corrente.

Fondo Pensioni unico. E’ proseguito il confronto per la ricerca di una soluzione per le posizioni dei Pensionati del fondo BPN e con l’analisi di una bozza di regolamento per l’elezione dei componenti gli organi previsti dallo statuto: il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Sindaci in rappresentanza degli associati, nonché i componenti l’Assemblea dei Delegati. Si parla quindi di candidature, elettorato attivo e passivo, modalità di votazione, collegi elettorali, etc. Prosegue poi il confronto sugli altri temi, quali il conflitto di interessi e le commissioni del Consiglio di Amministrazione. Non sono bizantinismi. Il nascente fondo avrà all’attivo un patrimonio superiore al miliardo di Euro (le nostre future “liquidazioni”): va da sé che ogni singolo passaggio deve quindi essere accuratamente analizzato e valutato.

Riorganizzazione in SGS. Sono previsti degli interventi nell’organigramma di SGS, con la trasformazione di 4 Funzioni in Servizi, il cambio di riporto gerarchico per un Ufficio e la creazione di una nuova Unità Operativa (Ufficio). Questa operazione non prevede alcuna ricaduta professionale e territoriale sui colleghi coinvolti.

I lavori riprenderanno la prossima settimana nelle giornate di mercoledì e giovedì e come di consueto vi terremo informati.

Fisac-CGIL Gruppo Banco Popolare

2016.03.18 Lavori in Corso 059