Il lavoro che cambia: lo smart working come oggetto di contrattazione

Tra le nuove forme di organizzazione del lavoro, che si stanno affermando in seguito ai processi di digitalizzazione, lo smart working produce allo stesso tempo aspettative e timori tra le lavoratrici e i lavoratori del comparto finanziario.

La sua potenziale capacità di conciliare i tempi di vita e di lavoro lo rendono particolarmente attraente per i lavoratori, tanto da generare anche una richiesta di contrattazione e rappresentanza sindacale sul tema.

Questa aspettativa è emersa nella ricerca “Il lavoro che cambia”, condotta nel corso del 2017 da FISAC CGIL Milano, con la collaborazione del Consorzio Aaster.

L’obiettivo del Sindacato è quello di ridurre i rischi connessi allo smart working, esaltando il più possibile i vantaggi che offre a lavoratrici e lavoratori.

Per questo oggi è particolarmente importante mettere a disposizione delle Dirigenti e dei Dirigenti della FISAC CGIL di Milano uno spazio in cui confrontarsi liberamente con chi progetta lo smart working nelle aziende.

L’obiettivo del corso è quello di conoscere meglio le caratteristiche di questa modalità di organizzazione del lavoro per poter trasferire questa nuova e più approfondita conoscenza nell’attività negoziale.


Giovedì 7 giugno 2018 dalle 9 lle 17
Palazzo delle Stelline –  Corso Magenta 61, Milano

METODOLOGIA DIDATTICA
La giornata si svilupperà attraverso metodi attivi che consentiranno l’esplorazione del concetto, delle caratteristiche, delle potenzialità e dei rischi dello “smart working”.

DOCENZA E COORDINAMENTO DIDATTICO
Angelo Lapenta – Cohengi, Smart Working Solutions Ufficio Formazione FISAC CGIL Milano – Lombardia Gruppo di Pilotaggio sulla Digitalizzazione – FISAC CGIL Milano

Per iscrizioni, informazioni e chiarimenti scrivere a: fisac.formazione@cgil.lombardia.it

Seguici sulla nostra pagina Facebook @fisacmilano > https://www.facebook.com/fisacmilano/


ALLEGATI:

Pulsante per tornare all'inizio