Banco BPM, Lavori in Corso: le trattative della settimana

Ecco i principali argomenti affrontati nella due giorni milanese di questa settimana.

Migrazione Banca Akros. Passaggio proceduralmente complesso, già più volte rinviato per problemi tecnici emersinelle fasi di test. L’azienda ha comunicato la nuova data, che presumibilmente sarà quella del 15-16 settembre. Asostegno dell’operazione è stata creata una Task Force per la migrazione composta da 22 persone (poi divenute 25) provenienti da SGS, Banca Akros, Aletti e Banco BPM che operano sui poli di Milano, Modena e Verona. I colleghi sono stati posti in distacco il 24 luglio scorso, distacco che si dovrebbe concludere il 22 ottobre. La selezioone dei colleghi è stata guidata tenendo conto delle specifiche competenze professionali ma anche degli aspetti logistici. 18 colleghi subiranno disagi minimi (piazza su piazza), ma 7 di loro dovranno sobbarcarsi degli spostamenti che arrivano fino ai 104 km. Per questi casi verrà riconosciuto il trattamento di missione.

Premio Aziendale 2018. Con una lettera, ai sensi dell’art. 48 del CCNL le OO.SS. hanno formalmente richiesto l’avvio del confronto per la determinazione del Premio Aziendale 2018, che sarà erogato nel 2019.

Sistema Incentivante 2018 (in pagamento nel 2019). Anche in questo caso, con una lettera è stata formalizzataall’Azienda la mancanza di informazioni essenziali per soddisfare i principi di oggettività e trasparenza stabilitidall’art. 51 del CCNL. E’ stato sì fornito il totale dell’importo complessivamente stanziato (34 mln di Euro), ma mancano ancora numerosi elementi quali le schede relative a ciascun ruolo con l’indicazione degli importi percepiti e l’indicazione dei risultati qualitativi/quantitativi da raggiungere e i relativi pesi.

Indennità di sostituzione. Come già più volte ribadito, nel cedolino di luglio devono essere riconosciute le pregresse indennità di sostituzione dei Direttori e dei Preposti. Ribaditi i principi cardine del meccanismo.L’importo dell’indennità deve essere calcolato come differenza tra l’inquadramento del sostituto e l’inquadramento del responsabile della filiale come previsto dall’accordo del 30/12/2017, rapportato in base al numero dei giorni di sostituzione. A questo importo viene sommata l’indennità di reggenza (75 Euro mensili per le filiali Spoke, 120 Euro per le altre tipoligie di filiale), sempre rapportata ai giorni, ma solo a condizione chel’inquadramento stabilito dall’accordo aziendale non sia superiore all’inquadramento stabilito dal CCNL.

Finanziamenti al personale. Come noto è ancora in sospeso la seconda parte della contrattazione di II livello,quella relativa a condizioni finanziarie e welfare. Su richiesta delle OO.SS. l’azienda ha ribadito che fino a nuovo accordo continuano a trovare applicazione gli accordi vigenti nei due ex Gruppi e le relative prassi attuative. Nello specifico, per quanto il mondo ex Banco Popolare, il prestito rotativo deve essere concesso alle condizioni previstedall’accordo in essere e la reiterazione del mutuo prima casa deve essere concessa tranne i casi in cui non sussista il merito creditizio o sia configurabile una finalità speculativa.

Il calendario della prossima settimana prevede per martedì 31 i lavori della Commissione Salute e Sicurezza, mentre per mercoledì 1 agosto è previsto un nuovo incontro di Delegazione. Martedì 7 agosto avrà luogo un incontro di Comitato Ristretto per affrontare i temi degli NPL (come annunciato dalla stampa il 3 agosto il CDA dovrà fornire indicazioni sulle offerte ricevute) e dei provvedimenti disciplinari.

Pulsante per tornare all'inizio